Biografia The Rust And The Fury

The Rust And The Fury è una band di Perugia che inizia la sua attività a metà degli anni 2000. La formazione originale, nata nel 2004 e composta da Daniele Rotella, Marco Zitoli e Andrea Ragni, rimane in attività per 4 anni fino all’abbandono da parte del batterista Andrea.
Dopo le esperienze con Matta-clast e Perfect Trick, a fine 2011 Daniele (chitarra) e Marco (basso) decidono di formare una nuova band ripartendo dall’esperienza dei TRATF.
Nasce così la line-up attuale composta da Daniele Rotella (voce e chitarra), Marco Zitoli (basso e voce), Francesca Lisetto(voce e tastiere), Francesco Federici (chitarra e voce) e Andrea Spigarelli (batteria).
In un primo momento la band riarrangia i pezzi della vecchia formazione con sonorità più sperimentali e, parallelamente, compone nuovi brani allontanandosi, in maniera netta, dalla vecchia produzione.
Entrano a far parte delle selezioni live di Italia Wave 2012 vincendo la fase regionale in Umbria e riescono, così, ad esibirsi sullo Psycho Stage di Arezzo il 15 Luglio, nell’anno in cui il festival torna a casa.
Il 24 Settembre 2012 esce “May The Sun Hit Your Eyes” il loro primo album pubblicato da La Fame Dischi in collaborazione con Cura Domestica, neo-nata etichetta umbra legata all'omonimo studio di registrazione situato all’interno dell’Ostello Mario Spagnoli di Perugia.
Il disco ottiene, da subito, ottimi riscontri, a partire da Rock It che lo propone come disco della settimana e parla dei TRATF come una “band su cui scommettere nel 2013”.
“May The Sun Hit Your Eyes” arriva all'agenzia di booking AncheNo Live che accoglie la band nel suo roster. La band comincia a suonare in lungo e in largo per tutta Italia, partecipando a numerosi festival tra cui il Miami, A Night Like This, Carrara Rock'n'rolla Pollege Festival (opening per i Tre Allegri Ragazzi Morti) , Casentino Love Affair (opening per Appino).Inoltre uno dei brani del disco, “Keep On”, viene scelto dalla Bee Motion per lo spot della BMW Motorrad. Il singolo “Francis With God”entra nella programmazione di molte radio.
A fine estate 2013 entrano nel roster di Woodworm, ed incidono il loro secondo disco, “See The Colors Through The Rain”, registrato da Andrea Marmorini presso lo Studio Cura Domestica.
Ad aprile 2014, in concomitanza con il Record Store Day, la band pubblica, in esclusiva per Rockit, “keEP on”, che contiene alcuni brani del primo disco rivisitati, una versione live della title track, registrata durante un concerto alle Officine Corsare di Torino e un rework di “Guns Of Brixton “dei Clash.
In occasione dell'anniversario della morte di Kurt Cobain, la band registra la cover del brano dei Nirvana “Frances Farmer Will Have Her Revenge On Seattle” per la compilation When I Was An Alien dell'etichetta Inconsapevole Records.

---
L'articolo Biografia The Rust And The Fury di The Rust And The Fury è apparso su Rockit.it il 2014-09-06 03:16:47