Rock Pop alternative

I The Shapes, o precedentemente conosciuti come Anonymous Shapes, sono una band pop rock di Palermo, fondata nel 2005 dai fratelli Alberto e Gabriele Tagliareni rispettivamente basso e chitarra, con Gabriella Ricciardi alla voce e alle tastiere e Andrea Requirez alla batteria.
La band ha pubblicato 2 Ep di soli inediti “Mind The Gap” (2009) e “Under This Red Light” (2010) sotto il nome di Anonymous Shapes con Alberto e Gabriele, Marco Lo Franco, fondatore de gruppo con i fratelli Tagliareni, alla batteria e Giuseppe Ciglietti come cantante. Le sonorità della band sono riconducibili ad un mix tra il brit pop anni 90’ e il funky californiano dei Red Hot Chili Peppers”.
Nel 2011 entra a far parte della band Gabriella Ricciardi nelle vesti di cantante e tastierista, e la band prende il nome di The Shapes. I The Shapes pubblicano due Ep “Tea Time Dream ‘n Coffee Wishes” e “Lightbox” (2013). La band grazie all’arrivo di Gabriella, acquista un sound Pop Rock più definito; gli inediti contenuti in questi due Ep, saranno trasmesse in diverse radio in giro per l’europa, soprattutto in UK dove emittenti di Manchester come All.fm ed altre, dedicheranno diverse trasmissioni sulla band. In italia RockIT (“Tea Time Dreams ‘n Coffee Wishes” sarà il disco della settimana) ed altre webzine, scriveranno su di loro frasi come “… James Morrison camperebbe un anno con questa - buona - roba.”.
Nel 2014 la band pubblica il suo primo album di inediti, chiamato Gradation, composto da 12 tracce registrate al Green River Studio di Varese, di Tancredi Barbuscia (Olly, Andrea Rock).
Il disco sarà promosso dalla band durante l’estate in giro per diversi locali della Sicilia. Il primo singolo “Time”, è stato tramesso in Europa su diverse radio e il video (la band ne ha pubblicati diversi, tutti girati e montati dalla band e da Giovanni Cusimano) è stato mandato in onda su Italia 2; inoltre quasi tutte le emittenti di Palermo hanno dedicato ampio spazio alla band, come Radio Time, che ha inserito “Time” come brano della settimana. La band non ha mai avuto uffici stampa, ed è riuscita a promuovere con discreto successo la propria musica soprattutto all’estero, ricavandone numerosi passaggi in radio ed interviste.
La band è andata in pausa per circa un anno, causa impegni professionali di alcuni membri della band, nel frattempo Gabriella Ricciardi continuerà i suoi studi come cantante al Brass Group di Palermo esibendosi spesso dal vivo come solista. I The Shapes tornano nel 2016 con Andrea Requirez (Licks, Tartamellas) alla batteria.
Attualmente la band sta producendo con Manuel Bellone un nuovo Ep di solo inediti, dal sapore rock ma con molta più elettronica, composto da 4 nuovi pezzi.e. L’uscita del disco è prevista per autunnp 2017. L’Ep sarà il sesto lavoro della band, che attualmente conta oltre 30 inediti.


FACEBOOK PAGE
http://www.facebook.com/pages/The-Shapes/343134132384794?ref=ts