Shine

Shine

The Soir

2020 - A Cappella, Britpop, Classic rock

Descrizione

SHINE è il primo EP dei The Soir.
“Abbiamo deciso di fare una raccolta di canzoni, come si faceva una volta, senza troppi calcoli o pianificazioni. Seguendo due principi: divertirci e cercare di non annoiare.”
Il risultato sono sette brani in inglese, che strizzano l’occhio a diversi generi musicali, dal classic rock al barbershop quartet, dal folk anni ‘70 al brit pop.
“Per avere ancora più varietà abbiamo chiesto aiuto a diversi amici nelle registrazioni, tra cui quattro batteristi e un cantante madrelingua per dare ancor di più un tocco internazionale
nonostante sia stato registrato, mixato e masterizzato in provincia di Brescia, la nostra città natale”.
“Questo EP è anche una sorta di ringraziamento a tutti gli artisti e le band che abbiamo ascoltato, per questo è facile riconoscere le citazioni musicali e nei testi. Peraltro, per ricordarci di non prenderci troppo sul serio, perfino i titoli delle canzoni sono titoli presi in prestito da brani ben più famosi, tutte tranne una”.
Nonostante questa leggerezza, i sette brani scivolano lungo il continuum dei rapporti umani, dalle coppie che nascono in Act naturally, alle storie che finiscono in Times have changed, passando attraverso il conflitto tra testa-cuore di Blue e alle relazioni problematiche di Walking in my shoes.
L’EP inizia con un piccolo brano a cappella, The little song of indifference, che citando Bob Geldof riprende il suo concetto dell”I don’t care” declinandolo sulla piccola quotidianità e sulle parole (spesso di odio e di denigrazione) dei social network.
La title track Shine invece è un tributo alla musica inglese dei Beatles e dell’Electric Light Orchestra, anche se la musica inglese e la musica americana sono onnipresenti in questo EP.
“Peraltro, poco dopo aver concluso le registrazioni, ci siamo accorti di una piccola curiosità: in tutti i 26 minuti non compare mai la parola ‘Love’. Si potrebbe dire che sia un EP senza amore, ma è proprio l’opposto: è una dichiarazione di cieco amore verso la musica con cui siamo cresciuti”.

Credits

Ricky Ruggeri: vocals, bass, easy guitar parts, melodica, piano, organ, glockenspiel, synth, hands, food and beverages.
Jacopo Facchi: vocals, guitar, hangover solos, organ, percussions and hands.
Michele Coratella: electric guitar, tambourine, patience, coffee, synth, hot chocolate, more patience and hands.

Lid Bass: vocals on 1, lyrics correction, voices and comments.
Matteo “Bonzo” Arici: drums on 2, 3 & 5.
Simone Gelmini: drums on 4.
Massimiliano “Budo” Tonolini: drums on 6.
Camilla Coratella: trumpet on 6.
Nicola Conforti: drums on 7.

Produced by Ricky Ruggeri, Michele Coratella & Jacopo Facchi. ℗2020.
Recorded, engineered & mixed for Gone Troppo records by Michele Coratella at MikorStudio in (BS) Italy.
Mastered by Daniele Salodini at Woodpecker Mastering in BS, Italy.
Published by Mirai Art.
Graphic design by Daniel Pasotti - Welcome Crotchety.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia