Descrizione

Esce il 12 dicembre “LOL-a-bye”, l’album d’esordio dei The Yellow
Un disco che guarda lì dove nessuno ha più voglia di guardare

Si chiama “LOL-a-bye” ed esce il 12 dicembre 2013 l’album di esordio dei The Yellow, la band pugliese composta da Gianluca Damiani, Francesco Andrea Loiacono e Claudio Mazzarago. Le dieci tracce e la Ghost Track che da il titolo all’album, sono state scritte da Gianluca Damiani e Francesco Andrea Loiacono e arricchite dall’ estro ritmico ed elettronico di Claudio Mazzarago. Il disco, anticipato dal singolo Last Steps, uscito il 10 ottobre, è prodotto da Otium Records ed è stato arrangiato, diretto, registrato e mixato nell' Owt Studio di Giudo Lioi e Marcello Magro.
L’uscita dell’album è stata fortemente voluta dai sostenitori della band che hanno aderito alla campagna di crowdfunding su Indiegogo, nella quale la band si è messa letteralmente a nudo in un video.
Le immagini dei tre ragazzi senza veli hanno fatto il giro del mondo, raccogliendo consensi e simpatie e riuscendo, in poco più di un mese e mezzo, a superare la cifra raccolta di 6000 euro.
L’incontro con una persona è un mondo che si apre, un viaggio che parte dal primo saluto, dalla prima stretta di mano e che va oltre: LOL-a-bye racconta proprio questo, cosa c’è dietro ogni individuo, le sue storie, le sue esperienze di vita.
Ognuna delle undici canzoni nasce dal tentativo di cogliere l’essenziale da situazioni comuni della realtà che si muove tumultuosa intorno a noi: l’inizio o la fine di un amore, le speranze per il futuro, gli incontri occasionali con persone comuni, che poi tanto comuni non sono, tentando di andare oltre le banalità che raccontare il quotidiano comporta.
È un disco di contrasti tra i testi semplici e le sonorità eterogenee, pop ed elettriche, dolci e aggressive, rinvigorito dai suoni elettronici che ne incorniciano la contrastante policromia.

Credits

THE YELLOW: Gianluca “Foster” Damiani
Voce, chitarra acustica, piano
Francesco Andrea Loiacono
Chitarra elettrica
Claudio Mazzarago
Batteria, percussioni e campionamenti

Hanno partecipato a questo disco:

Luca Giura “Molla”: voce e basso in “Fall that way”, basso in “Come back” e “Perfect drug”
Ettore Potente: basso in “Thousand lights” e “Autumn leaves”
Marcello Magro “Reverendo”: basso in “The glass”
Salvatore Pirolo: basso in “Music of the rain”, Last steps”, “N.I.N.O.” e “Summer stars”

Testi e musiche di Gianluca Damiani e Francesco Andrea Loiacono
Arrangiato dai The Yellow, Guido Lioi e Marcello Magro
Registrato negli OWT Studio
Prodotto da Otium Records
Mixato dai The Yellow e OWT Studio, eccetto la bonus track “Lol-a-bye mixata dai The Yellow
Direzione artistica a cura di OWT Studio
Masterizzato al The Place di Nico De Cesare
Foto: Roberto E. M. Mazzarago
Artworks: Roberto E. M. Mazzarago

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia