Descrizione

Nuova uscita discografica per il progetto Yellow Dust, “two-men's band” piemontese formata da Alessandro Raise (batteria, elettroniche, voce) e Marco Varvello (piano, sintetizzatore, elettroniche, voce).

Sonorità avvolgenti, notturne, che spaziano dal r'n'b al nu-jazz miscelando generi e sonorità, strumenti e elettronica con un'attenzione sapiente alla qualità del suono.

Il titolo dell'EP racchiude un immaginario che è il riscatto di una provincia decadente, in perpetua rinascita creativa dai suoi cocci, dalle fabbriche in disuso, verso la ricerca di un'identità artistica autentica e originale.

Mehliana, Robert Glasper Experiment,Anderson Paak, Hyatus Kayiote, The Internet sono i principali artisti che hanno ispirato le atmosfere dell'ultimo lavoro di Yellow Dust.

Il gruppo è prodotto dall'etichetta Aformal Recordings di cui fa parte lo stesso Alessandro Raise insieme al producer Fabio Del Galdo.

“Zombie Province” è in vendita dall'11 luglio sui maggiori stores online (beatport, juno download) e in anteprima su soundclouds.

“I nostri primi live erano arricchiti dall’uso di sample tratti da reading di William Burroughs, musica lirica italiana, footage tratti dalla rete e da ambienti esterni. Da questo tipo di suggestioni è nato nel 2015 il nostro primo “Dr Benway’s Prescription”. In seguito, attingendo a frammenti di registrazioni homemade e mischiandoli a nuovi samples, è nato il mixtape “Ordinary Men” (2016). Dopo una pausa dall’attività live, ci siamo concentrati sul lavoro in studio, producendo nuove tracce con la partecipazione di cantanti esterni, oltre alle nostre. Il frutto di queste collaborazioni è “Zombie Province”, un album dalle sonorità più marcatamente hip-hop ed elettroniche” (Yellow Dust).

Yellow Dust:
www.yellowdust.wixsite.com/theyellowdust
www.facebook.com/TheYellowDust/

“Zombie Province” EP:
https://www.youtube.com/watch?v=ZH-PkHeqzVk


ABFormal Recordings nasce nella primavera del 2015 da un'idea di Alessandro Raise e Fabio Del Galdo - producer e dj attivi nel panorama drum'n'bass internazionale - diventando ben pesto un team di musicisti e remixer. Le produzioni Aformal spaziano dalla future garage al jazz contemporaneo fino alle più recenti evoluzioni nu-soul e nu-funk e si dividono in due cataloghi: ABF è dedicato all’elettronica, ABJ è incentrato su jazz e nu-soul.

https://www.facebook.com/abformalrecordings/
https://soundcloud.com/abformalrec
https://www.youtube.com/channel/UCAqIT-OQMBW63y37lEz_KSQ
https://twitter.com/abformal

Credits

Alessandro Raise: drums / electronics / voice
Marco Varvello: piano / synth / electronics / voice

Oliver D'Adda: voice on "El Camino"
Carlo Karenza Decanale: voice on "Peace Song For The Voiceless"
Laura Morgia: voice on "Gummo"
Lorenzo Mariotti: "Gummo" remixer

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati