Theremin the Way I Feel

Theremin the Way I Feel

Timeless Sonic Factory

2009 - Sperimentale, Alternativo, Nu jazz

Descrizione

“Theremin, the way I feel” nasce dall’idea dell’artista italiano ErMan (Maurizio Mansueti) di sperimentare le forme musicali del theremin secondo una struttura compositiva contemporanea.

Il Theremin, inventato dal russo Leon Theremin negli anni ’20, oggi riprodotto dalla Moog Music, è uno strumento “cult”. E’ conosciuto tra gli estimatori per essere stato usato nei B-Movies fin dagli anni ’50 sia nel genere Fantascienza che nel genere Horror per il suo suono “spettrale” e “vibrato” e per la sua presenza scenica assolutamente unica e “esoterica”.

E’ partendo dalla lettura delle Città Invisibili di Italo Calvino che l’artista tra spunto per “dipingere” musicalmente con il Theremin percorsi narrativi.

L’idea concettuale è di trasfigurare in chiave musicale le opere di alcuni degli artisti preferiti da ErMan, così come fu per "Pictures At An Exhibition" di Modest Mussorgskij dedicato alle opere pittoriche di Viktor Hartmann.

“Theremin, the way I feel” rappresenta quindi la sintesi musicale dedicata ad alcune grandi opere di Haruki Murakami, Italo Calvino, Paul Gauguin e William S. Burroughs.
Per ciascuno degli autori sono state scelte opere che musicalmente suscitano un percorso “metanarrativo” nell’ascoltatore.

Jazz, improvvisazione, exotica, avant-garde, musica contemporanea, la ripetizione della minimal music sono varie forme di ricerca sonora che trascinano l’ascolto in un unico fluire così “esoterico” e “impalpabile” come solo il Theremin può creare.

“Theremin, the way I feel” è un’opera unica nel suo genere. Un viaggio musicale nella forma della scrittura secondo un feeling jazz, moderno e contemporaneo.

Available in every eshops and on BandCamp ermanlab.bandcamp.com/

Credits

Special guests:
Steve Piccolo [voice] in "Naked Theremin"
Giorgio Li Calzi [trumpet] in "Tokyo Blues"
Stefano Micarelli [electric guitar] in "The Moon and The Earth"

Esotismi, Letture, Artworks e Ispirazioni:
Haruki Murakami, William S. Burroughs books, Italo Calvino’s Invisible Cities, Paul Gauguin artworks

Music by Maurizio Mansueti

Maurizio Mansueti suona Theremin Etherwave Pro by Moog, Tenori-on by Yamaha, virtual instruments, computer prog.

Foto di Matteo Casilli
Graphic artwork by ErMan

Un progetto di
Maurizio “ErMan” Mansueti

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia