Starship

Starship

Tin Woodman

2021 - Psichedelia, Pop, Indie

Descrizione

Songs For Eternal Lovers è il nuovo album dei Tin Woodman in uscita il 21 gennaio 2022 per l'etichetta Retro Vox Records, in vinile e su tutte le piattaforme digitali, anticipato dai singoli Tropicalia Woodie Resort, Lovers, Roverbot e dal nuovo Starship, quest'ultimo disponibile dal 26 novembre 2021.

Le "canzoni per eterni amanti" contenute nel secondo album del progetto bresciano, formato da Simone Ferrari (Simon Diamond), Davide Chiari (Dave The Wave) e ovviamente Tin Woodman, il robot arrivato dalla città top secret di Wautah per diventare una rockstar, sono dodici cartucce indie pop-rock per un viaggio che esplode altrettanti colpi al cuore.

Eclettico negli spunti sonori, che guardano sia a capisaldi stilistici del passato sia a contaminazioni al cento per cento attuali, in un ritorno al futuro dai Beatles ai Run The Jewels, e tenace nel dare vita a melodie super catchy, Songs For Eternal Lovers nasconde un grande lavoro di songwriting, di arrangiamento e infine di “sintesi”. È infatti grazie a un lungo work in progress che Songs For Eternal Lovers, a dispetto della sua compattezza, si è trasformato in una fucina di singoli come oggigiorno non se ne trovano più, una sorta di luna park retrofuturista all'interno del quale i Tin Woodman abbandonano in parte il loro lato vaporwave per incrementare la componente glam e raggiungere esiti inediti.

Sul piano concettuale tutto ruota attorno all'amore e alle sue coinvolgenti sfumature di senso, ai suoi peccati, tormenti e meraviglie.  Songs For Eternal Lovers non è però un concept album nell'accezione più comune del termine. “Ci sono canzoni che parlano del pianeta Terra visto da un robot attraverso gli avvenimenti importanti dell’ultimo secolo, giochi di parole che utilizzano il legame con la pop culture anni 90, episodi che raccontano l’amore - quello forte e pieno di farfalle dei primi appuntamenti e quello che lotta contro le discriminazioni - fra baci e morsi di passione in un’odissea relazionale. Questo album è un'unica opera di dodici brani, un autentico vortice emotivo che non poteva essere frazionato”.

Sulla calda spinta di corde acustiche ed elettriche, il nuovo singolo Starship è un trip caleidoscopico per anime indomite, quelle che più riescono a vedere lontano, persino tra le stelle, e allo stesso tempo rappresenta il punto cardine dell'intero album in quanto pura espressione di "amore eterno" per gli "eterni amanti", a partire dagli amanti delle avventure, delle isole che forse (non) ci sono. La serenità tipica delle rock band inglesi attive nei primi anni 70, dai Soft Machine in giù, subisce una metamorfosi proiettandosi in un'ambientazione interplanetaria, in linea attitudinale con Spacemen 3 o Mercury Rev. "Il brano parla dell'incessante ripartenza dell’uomo verso continenti nuovi o addirittura inesplorati. Dell'intraprendere un viaggio stravolgente, tanto da morire per rinascere in un altro mondo, disfare gli equilibri per istituirli da capo in una dimensione distante. Una forma di epitaffio in cui l’entità narrante abbandona ogni cosa che possiede, lanciandosi senza paura verso l’ignoto".

Songs For Eternal Lovers  fa seguito all'EP d'esordio Metal Sexual Toy Boy del 2017 e al primo album Azkadellia del 2018, entrambi pubblicati da Bello Records. Simon Diamond e Dave The Wave sono sempre stati impegnati in lunghi tour, nei locali più importanti della penisola, anche in apertura a colleghi come Public Service Broadcasting e The Last Internationale, e hanno preparato un completo rinnovo dell’intero live set in cui Tin Woodman, unico robot musicista al mondo, amplierà le sue possibilità con un upgrade di luci e movimenti.

Credits

Musica e testo: Tin Woodman
Tin Woodman: drum machine, basso, percussioni, effetti sonori e cori
Dave The Wave: voci, chitarre acustiche ed elettriche, sintetizzatori, piano, organo e tastiere
Simon Diamond: voci, chitarre elettriche, piano e tastiere

Con
Michele Marelli: batteria

Registrato e mixato da Simone Piccinelli a La Buca Recording Club (Montichiari – BS)
Prodotto da Davide Chiari aka Centuries Reverb e supporto tecnico di Gabriele Ponticiello a La Buca Recording Club (Montichiari – BS)
Masterizzato da Daniele Salodini al Woodpecker Mastering (Brescia)
Artwork: Nicola Mora & ASA, PLEASE
Body & movement creator per Tin Woodman: Francesco Dioni & Mauro Chiara

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia