La guerra alle spalle

La guerra alle spalle

Tra Nisida ed Atlantide

2022 - Cantautoriale

Descrizione

Il nuovo singolo, La Guerra alle Spalle è una riflessione, importante, sulla guerra in atto, su tutte le guerre che ancora costringono alla fuga, alla ricerca disperata di salvare i propri figli da un destino che sembra segnato, per regalare loro la speranza di una vita migliore.
Marco, ancora una volta ci regala un testo, diretto, semplice che colpisce dritto al cuore, senza giri inutili, raccontando la realtà terribile di un conflitto, non visto dall’alto, ma attraverso gli occhi, nelle parole di una madre che con qualche biscotto in fondo ad una tasca, porta il proprio bambino lontano dagli spari.
MARCO SCIARRETTA ARTIGIANO DI PAROLE, SI CONFERMA UN CANTAUTORE E MUSICISTA DAL CARATTERE BEN DEFINITO E DAI GUSTI RAFFINATI.
La sua musica come gli piace sottolineare, fa da cornice alle parole che sono e rimangono al centro delle sue composizioni
Marco, La Guerra alle Spalle colpisce come un pugno nello stomaco, costringendoci a guardare la guerra attraverso gli occhi e le parole di una madre che tiene per mano il proprio figlio lasciandosi alle spalle la guerra, ingiusta, spaventosa che la separerà dai propri affetti, dalla propria casa. Come nasce questa canzone?
A colpirmi non sono state le grandi notizie ma le testimonianze degli inviati che raccontavano le cose viste da vicino, i civili che difendevano confini, le fughe disperate di madri che cercavano la salvezza per i figli.
HO IMMAGINATO LE PAROLE DI QUELLE MADRI PER RASSICURARE I BAMBINI, PER CONTINUARE A “CULLARNE” I SOGNI CHE NON DOVREBBERO SPEGNERSI MAI PER LORO
Ho cantato una guerra vista non dall’alto, ma da vicino, dove non ci sono vittorie, ma solo perdite, dolore, segni meno per tutti.
Una drammaticità che mi ha colpito profondamente e la musica sottolinea, girando sempre su sé stessa, senza picchi, accompagnando le parole, che sono le vere protagoniste.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia