DISKO VENDETTA

DISKO VENDETTA

Troyamaki

2023 - Pop, Hardcore, Elettronica

Descrizione

Disko Vendetta è una sorta di Decamerone moderno, che racchiude diverse storie d'amore raccontate in chiave maligna, perversa e mosse dal risentimento e dalla vendetta. Il tutto inizia come se fosse messo in scena uno spettacolo teatrale per poi evolversi in un turbine di puro pop, mascherato da musica techno, hardcore ed elettronica. Non manca la presenza di ospiti in questo disco, come Nerototale (Garage Gang), Christiannife e boyrebecca che prestano le loro voci per arricchire la lore del progetto. Le sonorità della maggior parte dei brani si ispirano a quelle dei primi anni 2000 e degli anni 10, tant'è che le influenze di artisti come Kesha, Lady Gaga, Gigi D'Agostino e Britney Spears sono palesi.
Ma non mancano piccole sperimentazioni in altri generi come nella traccia d'introduzione "C'era una volta", dove l'artista si racconta e si presenta a cuore aperto, o la traccia finale 808, uno strizzare l'occhio al sound degli inizi di Troyamaki. Citazioni alla cultura pop sono sempre presenti, come nella traccia Diabolik, il quale intro presenta un dialogo reinterpretato della serie netflix "Inventing Anna", il caso della finta ereditiera straniera con forte attitudine mean girl. Una traccia dove invece l'artista fa una critica un po' più diretta, sempre a modo suo, è Daddy XL (focus track), pezzo che racconta la storia di una vittima di sex assault, la quale rimarrà comunque incompresa e colpevole di aver provocato il partner, su di una potente produzione elettronica Y2K che infetta le orecchie dell'ascoltatore già dal primo ascolto. In questo disco c'è anche spazio per una collab inaspettata, Morsi+, brano rilasciato 2 anni fa e rivisitato per l'occasione in collaborazione con l'artista boyrebecca.
Tracce come Un bacio sulla tekno (che include un insolito sample di per elisa di Beethoven), Mar Lacrima, Labbra e Regno dei Cuori, sono esempi di come i temi della vendetta e dell'amore sono in forte contrasto in questo progetto, andando a riproporre questa sorta di dualismo che contraddistingue le liriche e l'immaginario dell'artista.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia