Otaku (feat. Matteo Vallicelli)

Otaku (feat. Matteo Vallicelli)

Trust The Mask

2023 - Pop, Electro

Descrizione

Trust The Mask: Otaku feat. Matteo Vallicelli è il nuovo singolo cyberpop tratto dall'album d'esordio Idiom, in uscita il 16 giugno 2023 per Bronson Recordings.

Otaku è il termine nato in Giappone per indicare tutte quelle persone che si appassionano di un tema o di un hobby fino a farlo diventare un'ossessione, in particolare si riferisce a chi nutre una fissazione per manga, anime e videogiochi. Otaku parla di questo, di una distopia diventata quotidianità. Un’evasione dalla realtà in tutte le sue forme.

Musicalmente si tratta di un brano di electropop evoluto guidato dai synth di Elisa, supportato dalle batterie incisive e ispirate agli anni '80 di Matteo Vallicelli con la splendida voce di Vittoria a cui è davvero impossibile resistere. Suoni che richiamano i videogiochi, un arpeggio di synth molto morbido ma freddo, intermittente e disturbato da altri rumori che confondono volutamente l’ascolto, fino a quando entra il ritornello in pieno stile Trust the Mask con un’ondata di synth-wave analogica e le ritmiche catchy di Vallicelli.


Idiom è frutto della ricerca di un linguaggio universale, nel tentativo di comunicare in maniera trasversale - al di là di confini territoriali e ideologici - quello che le nuove generazioni stanno vivendo nel "qui e ora".

Trust The Mask è il progetto della compositrice e musicista Elisa Dal Bianco e della cantante Vittoria Cavedon, avviato nel 2020 nel segno della comune fascinazione per musica elettronica e influenze etniche. Dopo una formazione classica al Conservatorio di Vicenza, Dal Bianco è passata allo studio della musica elettronica all'Accademia e successivamente al Centro di Informatica Musicale Multimediale della Biennale di Venezia. Cavedon si è invece avvicinata al canto come autodidatta, per poi studiare privatamente e prendere parte a varie realtà musicali. Il risultato, adesso, è un electro-pop dall'anima sperimentale, coadiuvato da live set volti a un flusso armonico di sintetizzatori, filtri e strumenti inusuali.

La musica e l'immaginario del duo veneto lavorano in tandem attraverso simbolismi e significati nascosti, sfociando in una gloriosa simbiosi, alimentandosi a vicenda, arrivando a una rara profondità di connessione tra pubblico e artista. "Ogni maschera è una forma di travestimento oppure occultamento, indossata di solito sopra o davanti al viso, per nascondere l'identità di una persona e con essa le sue medesime caratteristiche in modo da insediare al suo posto un'altra tipologia di essere". Molto più che un semplice marchio per musiciste di talento e al contrario dell'abituale uso di facciata delle maschere, le Trust The Mask non si nascondono dietro ad alcuna copertura. Intrecciati nell'essenza stessa della loro estetica, splendidamente realizzati, i copricapi concettuali indossati dalle due alludono a un'aria eterea e ultraterrena che aiuta a evocare e dare vita a un'altra entità.

Emerso con un paio di singoli pubblicati sia nel 2021 sia nel 2022, l'esotico e avventuroso duo - già vincitore del primo premio come miglior band al concorso Hybrid Music del Comune di Venezia, nonché selezionato dal Piemonte Global Sound Network per esibirsi al festival Reset all'Off Topic di Torino in rappresentanza del Veneto - è tornato con l'intenzione di prendere d'assalto il nuovo anno. A cominciare, appunto, dall'entrata in scena con l'iper-synthetico singolo Will You Come?, primo estratto da Idiom, e con il nuovo singolo Otaku. Nel 2022 le Trust The Mask hanno vinto il bando di Bronson Recordings grazie al quale, nel corso di una vera e propria residenza artistica, hanno registrato e prodotto il loro primo, imminente album, Idiom. Fidatevi. Preparatevi a essere risucchiati nel loro vortice sonoro.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia