Biografia Tony Tuono

Biografia Tony Tuono

band
Rock'n'roll, Rock d'autore, Rock 

Potenza, Basilicata
tonytuono@gmail.com

Sempre mostro mai come loro !!!

Tony Tuono vanta una carriera ultraventennale: comincia nel 1992 la sua attività musicale con i NERKIOS , band di rock melodico/demenziale con all'attivo solo un demo omonimo .
Nel 1994 forma i REVOLVER,band proveniente da Rho,cittadina dell'hinterland milanese con sei album autoprodotti ed autodistribuiti.
Ha sempre suonato un “HarDark Rock” autografo in italiano,con buon riscontro da parte dell'allora critica musicale cartacea e con buoni risultati anche in merito a concorsi musicali,compreso Sanremo Giovani e Sanremo Rock,arrivando alle fasi finali,purtroppo esperienze non andate a buon fine per mancanza di sponsor e relativa pecunia.
Dallo scioglimento dei REVOLVER avvenuto nell’estate del 2004 forma i TONY TUONO & THE BLACK ROOSTERS dove canta e suona il contrabbasso.
Il trio ripropone in chiave moderna e rispettosa i classici brani dei Padri Fondatori del Rock and Roll a stelle e strisce,tuonizzando canzoni del periodo 50/60 e spaziando nel repertorio internazionale più recente,reinterpretando anche classici dell’ hard rock oppure del punk e rielaborando in maniera originale anche brani di estrazione non prettamente o propriamente rock.
All'inizio del 2007 forma i TUONO'S REVOLVER,trio in cui Tony ritorna a scrivere e a suonare la chitarra;una decina di live sets e due album all'attivo come LA MARCIA DEL MARCIO del 2007 e FUORI DALLA GRAZIA DI DIO del 2009 .
Quest'ultimo non verrà mai stampato nè pubblicato,purtroppo il progetto durerà solo due anni,per dare più spazio e tempo al trio con i BLACK ROOSTERS.
Nel 2013 pubblica BELZEBOOGIE primo album di una trilogia che lui stesso definirà "della Danza", 13 brani di rock and roll solforoso,"una scarica di adrenalina,un rock’n’roll a tinte scure da ascoltare tutto d’un fiato,una cascata di note infernali che ti scuotono sin dal primo istante..." cit.Gianni Antichi 9 Agosto 2016 ONDALTERNATIVA.
Dall’inizio del 2014 il progetto si trasforma semplicemente in TONY TUONO,un lavoro da solista che da i suoi frutti con la pubblicazione del secondo album intitolato JESOOTWISTO,dove a differenza del predecessore si comincia ad intravedere un suono più "duro" che strizza l'occhio a quelle sonorità hard rock a lui tanto care fin dall'adolescenza,ma soprattutto grazie all'arrivo di Jimi Setzer come nuovo chitarrista e alla "pesante" batteria di Parpo C.Fellas(già REVOLVER e TUONO'S REVOLVER).
Numerose date live in questi anni a supporto dei due album,naturalmente non tralasciando il vecchio repertorio di classici degli inizi del trio.
Nel 2017 riforma i REVOLVER con due elementi della vecchia formazione e due nuovi chitarristi,denominando il progetto con un nuovo monicker LE ORIGINI DEL PIOMBO : il risultato sarà un disco che non vedrà mai la luce,pochissimi live e pessimi rapporti all'interno del gruppo.
Nel 2019 avvalendosi della collaborazione e della produzione dell'OCTOPUS STUDIO di Andrea Garavaglia (fondatore e batterista della storica metal band italiana MESMERIZE) riesce a realizzare FANTASMAZURKA,decimo album da studio di Tony Tuono,che sancisce 25 anni di attività ostinata e contraria nell'underground dello stivale .
10 tracce che vedono l'intervento di alcuni musicisti locali e la collaborazione di artisti di rilievo quali Paolo Martella dei Quartiere Latino nel brano INSETTITI,Steve Angarthal chitarrista dei FIRE TRAILS di Pino Scotto in MEXICO!MEXICO!MEXICO! e UMANZE'(goodbye Darwin) e Paul Del Bello dei torinesi DOBERMANN nel brano TUONOPOLY.
FANTASMAZURKA è stato pubblicato il 7 Ottobre del 2019 e dopo sei anni chiude la Trilogia della Danza cominciata con BELZEBOOGIE.
La formazione che accompagnerà vivo dal vivo Tony Tuono al momento non si conosce ancora ... si sa solamente che sarà SEMPRE MOSTRO,MAI COME LORO!

aggiungi ai tuoi preferiti