Uli, alias Alice Protto è cantante, cantautrice e attrice. Vercellese. Classe 1986, impara a cantare da autodidatta, chiudendosi nel suo armadio e sperimentando le possibilità della sua voce. Fin da ragazzina si esibisce con diverse band, tra cui i “The Maleducatones”, gruppo surfabilly grind di cui è cantante e sassofonista.
Dopo aver frequentato la Scuola d'Arte Drammatica a Milano, inizia a lavorare con il Teatro delle Albe, portando in scena lo spettacolo “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi”.
Dal 2012 collabora con Wasabi Produzioni, sia come attrice che come cantante, iniziando a comporre canzoni proprie. A partire dal 2014 comincia ad inanellare una lunga serie di live che la portano in giro per tutta l'Italia, mentre nel Gennaio 2015 dà alle stampe il suo primo ep, intitolato semplicemente “ULI”.
A distanza di poco più di un anno, nella Primavera del 2016, ritorna con “Black And Green”, album lungo prodotto da Wasabi Produzioni, supportato da Ocarina Booking (per quanto riguarda i live) e protetto/distribuito da SoundReef. Nove brani folk/pop che fanno dell'essere raffinati, personali e coinvolgenti i loro principali punti di forza.