Biografia Ur

28/04/2022 - 10:19 Scritto da Ur Ur 0
UR - Berlin – 2021

‘City Of Ur’ è il primo full length album degli Ur.
Il richiamo all’antica città mesopotamica e alla sua civiltà è subito evidente ed invita alla riflessione sullo stato ‘compromesso’ della civiltà contemporanea.
Undici tracce che parlano dell’insofferenza nei confronti delle istituzioni, del senso di impotenza verso lo status quo che vede la vita e il destino delle masse sempre piú nelle mani di poche persone, del senso di disagio e squilibrio prodotto dalla disumanizzazione della vita.
È chiaro il punto di vista della band sul rapporto uomo-macchina e netta è la denuncia di un mondo in cui ideologie e mass media continuano a dividere persone e popoli fomentando odio e incitando a puntare il dito contro “l’altro”.

UR è una fucina sonora costantemente al lavoro, una realtà attualmente incarnata in un duo tentacolare formato da Jacopo Bertacco alla chitarra/synth/voce e Nico Lippolis alla batteria.
Entrambi di origini italiane da molti anni Jacopo e Nico hanno base a Berlino, dove la band è nata nel 2015 dall'esigenza di comunicare col pubblico attraverso sonorità aspre, sperimentali e psichedeliche, riponendo assoluta fiducia nella potenza del rock come mezzo per scuotere le coscienze. La musica di Ur riflette la forte identità della band e l'ampio background musicale dei suoi due membri. Nasce così un suono unico, composto da molteplici influenze stilistiche, che si muove liberamente tra Punk, Progressive, Psichedelia ed Elettronica.
Dal vivo la band è dirompente come un vulcano in eruzione, in grado di dilatare la forma canzone con momenti di improvvisazione, trasportando il pubblico in lunghe immersioni psichedeliche.

Il particolare sound di Ur si è prestato negli anni a collaborazioni con artisti di diverso genere, a proprio agio tra rock, jazz e musica sperimentale, condividendo il palco con diversi amici e colleghi tra cui membri degli Einstürzende Neubauten, Bob Rutman, Mad Kate, affiancando strumenti come lamiere, attrezzi industriali, elettronica, sax baritono, flauto e Nei, strumento tipico della tradizione Sufi con cui recentemente hanno esplorato in modo unico e originale l’ipnotismo della musica tradizionale greca e turca.

L’aspetto sperimentale e il desiderio di innovazione e ricerca che caratterizza la band attirano l’attenzione di Malika Ayane che non solo sceglie di averli con sé nei teatri durante il suo tour “Domino”(tra il 2018 e il 2019), ma li coinvolge nel progetto parallelo che li vede con lei in una inusuale formazione in trio, dove le sonorità di Jacopo e Nico trovano agio e accompagnano quelle di Malika in nuovi arrangiamenti creati ad hoc per i maggiori club italiani.
L’artista italiana decide di scommettere ulteriormente su di loro vestendo i panni di produttrice, e con la sua Nicety SRL fornisce un contributo determinante alla pubblicazione dell'album di debutto “City Of Ur”.

Da oltre un decennio Jacopo e Nico prendono parte a festivals in tutta Europa al fianco del cantante country americano Rob Ryan nella band honky tonk-rockabilly The Rob Ryan Roadshow, testimoniando la loro inesauribile voglia di fare rock e di sperimentare.


La band ha di recente iniziato ad esplorare il mondo degli NFT creando uno spazio unico e dedicato per tutto il nuovo materiale costantemente traboccante dalla inarrestabile forza creativa della band. Ad ogni NFT è associata la stampa di una musicassetta contenente 40 minuti di materiale esclusivo costituito da improvvisazioni, sound design, estratti di prove o embrioni di nuove canzoni. Questa raccolta sarà organizzata in diversi volumi e in edizione limitata sotto il nome di “Writing Sessions Collection” nell'intento in tal modo di rendere partecipe il pubblico del processo creativo della band.

---
L'articolo Biografia Ur di Ur è apparso su Rockit.it il 2022-04-28 10:19:44