L'Ultimo Tango

L'Ultimo Tango

Vacca

2015 - Rap, Reggae, Hip-Hop

Descrizione

A due anni e mezzo di distanza da “Pazienza”, il disco che ne ha segnato la definitiva consacrazione come l’artista più eclettico della scena urban italiana, Vacca è tornato per L’Ultimo Tango, un nuovo capitolo del suo percorso artistico che segna, per lui, la fine di un’era.

“L’Ultimo Tango”, dal 18 settembre nei negozi per Produzioni Oblio/Sony Music, è stato registrato a Kingston, in Giamaica, dove l’artista si è trasferito in pianta stabile. E’ un disco dove le sonorità Hip Hop si alternano a Reggae Dancehall e Ska in una sorta di ultimo viaggio che fonde, in un unico lavoro, tutte le passioni musicali dell’artista da sempre disponibile a mettersi in gioco e a sperimentare.
Il primo singolo estratto dal nuovo disco “Il Ragazzo coi Dread” (youtu.be/0F86oz6r5e8) è un brano solare ed aperto ad influenze Ska che fa da contraltare al mood generale del disco, più maturo e disincantato, dove il rap padroneggia.

Il linguaggio di Vacca, sempre ruvido e senza filtro, si incastra alla perfezione su di un tappeto sonoro realizzato con maestria da alcuni dei migliori beatmaker italiani come Big Fish e Mastermind.

Per “L’Ultimo Tango”, Vacca si avvale inoltre di collaborazioni importanti con gli amici e colleghi di sempre come Jake la Furia dei Club Dogo, con cui torna a collaborare dopo “V.I.P.I.M.P.” (il brano presente nel disco di esordio “VH”) e Danti dei Two Fingerz.

Ad accompagnare l’ultimo tango, che segna un passo conclusivo nella decennale carriera di Alessandro Vacca, ci sono anche Egreen e Jamil (suoi soci nella Vooodo Cod), Enrico dei Los Fastidios e i rapper emergenti Paskaman e Cali.

“L’Ultimo Tango” è il quinto disco e segna la chiusura di un'era. In "Trust No One", l'ultima traccia del disco, l'artista si cimenta infatti, per la prima volta, col "Patois" (la lingua creola giamaicana) e si propone al pubblico in una nuova chiave alludendo all'inizio di un nuovo percorso professionale che si prospetta all’orizzonte.

Questa la tracklist del disco:
“INTRO (NON UN PASSO INDIETRO)”, Prodotta da Zef; “L'ULTIMO TANGO”, Prodotta da Rik Rox
; “ABC”, Prodotta da Mastermaind e Kermit; “IL RAGAZZO COI DREAD”, Prodotta da Mastermaind; “MANCHI SOLO TU FEAT Enrico Los Fastidios”, Prodotta da Kermit; “NOI VS TUTTI”, Prodotta da David Hoover; “TRENDSETTER FEAT JAKE LA FURIA”, Prodotta da Rik Rox; “FINE DI UN SOGNO” Prodotta da Kermit; “ANCORA QUA FEAT JAMIL”, Prodotta da A&R; “MONA LISA”, Prodotta da A&R; “LEAD NEVA FOLLOW FEAT PASKAMAN”, Prodotta da Zef e David Hoover, “REVOLUTION” feat DANTI, Prodotta da David Hoover; “SANGUE DEL MIO SANGUE” , Prodotta da Mastermaind; “JORDAN” feat Cali, Prodotta da Kermit; “AKA” feat EGREEN, Prodotta da David Hoover; “TRUST NO ONE”Prodotta da BigFish.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia