Cittadina del mondo, nata in Nuova Zelanda da madre italiana e papà francese di origine polacca, il suo nome è polinesiano e significa “acqua chiara”. Vaitea viene educata fin da piccola alla buona musica: dai tamouré tahitiani al jazz, dai cantautori francesi al reggae…

Da anni presente nella scena HipHop italiana ed europea, é un’artista poliedrica, capace di alternare rappato, cantato e spoken poetry in tre lingue (italiano, francese, inglese).

Oltre a svariate esibizioni live, Vaitea ha partecipato a numerosi progetti Hip Hop, Jazz ed elettronici italiani ed internazionali. Eclettica e creativa, in Italia ha collaborato con alcuni tra i più importanti esponenti della scena HipHop, quali ad esempio Dj Gruff, Dj Skizo, Esa, Bassi, Polo (La Famiglia), Lugi, e più recentemente Entics, Numeri2, Ganji Killah o ancora Dj Pandaj....

In Francia, collabora con Alliance Ethnik, Les Sages Poètes de la Rue, DSL, Alexkid, Tido Berman (TTC) e altri ancora. La sua passione per la musica la conduce negli anni all'organizzazione di eventi, alla conduzione di programmi radiofonici e al giornalismo, fino ad avvicinarla al mondo del DJing e della Scratch Music. Di lei vengono apprezzati il gusto, la ricerca e la sensibilità musicale. Oltre ai concerti e ai dj set, prosegue la sua ricerca artistica attraverso la creazione di gioielli unici, l'organizzazione di eventi e la conduzione di un programma radiofonico “ Beats 'n Bacon”, trasmesso su Burger Radio.

Affiliata ai gruppi internazionali UNITY e HipHop Sisters di Mc Lyte, é all'origine dei progetti FLYGIRLS!!!, BACK2BATA e del recente NO DIGGITY, una serata mensile creata nel 2012 a Londra per Top Banana. Dopo il successo della Misstape, progetto autoprodotto nel 2008, Vaitea lavora sul nuovo album Word Citizen, in collaborazione con il produttore parigino Gyver Hypman (Saian Supa Crew, PushuP Productions).

Mixato a New York dall' engineer extraordinaire Eddie Sancho (Gangstarr, Jay Z, Nas, MOP...), Word Citizen é in uscita il 5 Maggio 2014 per la rinomata etichetta inglese BBE (Dj Jazzy Jeff, Dj Vadim, J Dilla, Will.I aM...).