Nata e cresciuta a Roma,
Valentina Bausi è una cantautrice, compositrice e polistrumentista.
Si avvicina alla musica sin da piccola, girando per l'Italia con l'orchestra per flauto dolce "L' allegro Vivo" del M. Gianmario Cuerini.
In seguito impara a suonare il Flauto Traverso ed il Pianoforte.
Diplomata in canto pop presso il Saint Louis College of Music, inizia la sua carriera come corista per gruppi famosi ed emergenti nazionali ed internazionali tra cui John Cale and The Velvet Underground, Pixie Lott, Ampere, Albanuova, Bantustan Corporation, Randy Roberts and The Capital Strokes.
Si esibisce come cantante in diversi live club e festival nazionali tra cui Jammin' (Auditorium parco della Musica, Roma), Meet in Town Tribute to Nico (Auditorium parco della Musica, Roma), Coca-Cola live MTV, Ponza Soul Festival, Piper Club, Stazione Birra etc.
Il suo stile cantautoriale, racchiude atmosfere rarefatte ed intimiste, con una ricerca sonora ed espressiva che si colloca nel buon cantautorato italiano, con una sensibilità del tutto femminile.
A volte giocosa, altre volte più pungente e velenosa, Valentina Bausi descrive le sue esperienze di vita attraverso canzoni dal sapore fresco e moderno.