Madre non Madre

Madre non Madre

Valentina Lupi

2023 - Cantautoriale, Sperimentale, Rock d'autore

Descrizione

Fuori dal 10 novembre per Romolo Dischi su tutte le piattaforme digitali Madre non Madre, album che segna il ritorno discografico di Valentina Lupi, cantautrice e figura particolarmente apprezzata nella scena underground romana. L’album si avvale della prestigiosa produzione del chitarrista Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, I Hate My Village) con il contributo del giovane Vezeve al beat box.
Un’opera estremamente intima in cui Valentina Lupi si interroga e analizza i punti dove, in una donna, convergono l'essere Madre e Non Madre. L’album racconta dunque diverse storie che non riguardano solo la maternità poiché tutto ciò che nasce, che sia un’idea, un’opera d’arte, un figlio, un disco, tutto è generato da una “madre”. La nostra mente è una madre, le nostre mani, il nostro cuore. La creazione è la più stravolgente delle esperienze: generare nuova vita è un cambiamento drastico per una donna, è qualcosa di straordinario che può assumere toni mistici, tragici, o anche comici.
“Il wifi non funziona un granché nel garage dove sono state appuntate le idee di Madre non Madre, fa pure freddo. Ma tutti gli strumenti , le tastiere, il guitarsynth del 79, il registratore a cassette, la chitarra harmony, sono efficienti. La fase di pre produzione ci ha reso invisibili. Cosa rende un album insopportabile? Cosa rende una melodia incantabile? Certe pressioni, certi rituali, certe pose non contano, non sono importanti per una canzone, per un disco, per una carriera, quello che conta è quello ad un certo punto, per incanto, vedi. Registrare questa musica è stato come tirare una monetina in una piscina. I desideri si sono avverati e le polaroid sono diventate canzoni.”– Valentina Lupi.

Credits

Testi e musica di Valentina Lupi
Produzione artistica di Adriano Viterbini
Valentina Lupi: voce / tastiere
Adriano Viterbini: chitarre/piano/guitarsynth/tiple/basso
Vezeve: beat box
Francesco Pacenza: basso
Marco Fasolo: batteria in: Non potevi mancare tu - Monte Crepacuore - Mio Re - Madre non Madre, registrata presso il Big Tree di Brescia
Registrato e mixato da Maurizio Loffredo
Masterizzato da Daniele Sinigallia
Presso Gli Artigiani Studio di Roma.
Artwork di Paulonia Zumo feat. MR CHAMUYO
Foto copertina e press: Simone Cecchetti

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia