Descrizione

Overnight è il primo album della band Vanarin.

Il disco è composto da 10 brani, nei quali risaltano l’utilizzo di melodie di impronta pop e soprattutto la ricerca e la cura per gli arrangiamenti.

Le personalità dei cinque musicisti si intrecciano in un mix di influenze e contaminazioni molto diverse fra loro; si parte da atmosfere più beat, passando per il funk e la black music degli anni ‘70, fino ad arrivare alla trap e all’hip hop, confluendo il tutto in un'unica direzione, di stampo prettamente pop.

Come nel precedente lavoro “Vanarin EP”, non mancano l’uso di arrangiamenti corali e di momenti psichedelici strumentali.

L’album è frutto di un lavoro durato poco meno di un anno e la produzione dei brani (registrati per la maggior parte in presa diretta) è stata affrontata quasi esclusivamente di notte, nello studio della band.

I testi affrontano principalmente temi riguardanti diversi stati d’animo, dall’euforia e la spensieratezza, all’inquietudine, l’apatia e la rabbia.
Inoltre la scrittura dei testi rimane sempre a discrezione di chi canta la canzone, così come la stesura melodica e armonica di base.

Brani:

- Holding: Il primo singolo dell’album, ricco di synth, chitarre danzanti e atmosfere anni 80, la melodia si muove tra momenti di estasi euforica e malinconia.

- Step in the light: Il tema del brano è la schizofrenia. L’arrangiamento si evolve in incastri ritmici sempre più frenetici fra gli strumenti, che fanno da sfondo alla melodia ossessiva della voce.

- It’s in the sky: Il brano dove si sente di più l’influenza trap ed anche il più oscuro del disco. Bassi acustici e bassi synth che dialogano e un finale con tappeti psichedelici e ritmi ossessivi.

- Tulpa: Il brano più beatlesiano e barocco del disco. Può essere visto un po’ come una filastrocca, con una nota di inquietudine. E’ un intreccio di tappeti di tastiere, arpeggi di chitarra e interventi corali.

- Lose my cool: L’arrangiamento di questo pezzo rimanda alla black music degli anni 70 ed è arricchito da elementi hip hop. La terza strofa alterna un testo rap ad un accompagnamento di cori, ed è seguita da una lunga jam percussiva in stile “get down”.

- Lights out: Il flusso di coscienza di un carcerato che attende il termine della giornata. Il pezzo con le sonorità più Hip-Hop e RnB, il rap rotola su un groove solido con attimi di psichedelia che culminano in un finale sognante.

- Jellypie: Una canzone nata per gioco, molto breve e dalla struttura semplicissima. Sonorità acustiche ed elettroniche accompagnano una melodia corale onirica.

- I wouldn’t mind: Un pezzo che parla di indecisione e di blocchi mentali. Una melodia teatrale che viaggia su un ritmo semplice e costante. Il finale esplode in un assolo di chitarra strambo e festoso.

- Hanging from a cloud: Questo è forse il pezzo con l’arrangiamento più particolare. Il mood del brano è in continua evoluzione, si parte in modo misterioso e piano piano l’atmosfera diventa sempre più speranzosa. Qui abbiamo toccato anche sonorità di pop più commerciale.

- A question of time: La canzone che chiude il disco. Il tappeto di synth fluttua costantemente intorno alla voce, che segue una melodia sognante e malinconica.
Il testo racconta di esperienze legate a tristezza e depressione.

Credits

I Vanarin sono:
David Paysden (voce, chitarra, tastiere), Marco Sciacqua (chitarra, basso, percussioni, seconde voci), Giuseppe Chiara (voce, chitarra, tastiere), Massimo Mantovani (voce, basso, chitarra) e Marco Brena (batteria, percussioni).

Registrato da Marco Ghezzi
Mixato da Marco Ravelli e David Paysden
Masterizzato da Leo Magnolfi
Prodotto da i Vanarin

Cover di Michael Paysden

Tutte le canzoni sono state scritte e suonate da i Vanarin
Sezione fiati: Rudy e Garba
Batterie aggiuntive: Francesco Crovetto

Un ringraziamento speciale a:
Le nostre famiglie, Roberta Sammarelli, Thomas Macdonald, Monelle Chiti, Rebecca Margescu, Frederick Paysden, Serena Oldrati, Gregorio Manenti, Giulia Brena, Laura Donati, Monica Albergoni, Dafne Pagura, Paola Ristoldo e NE/PA duo, NoElevatorStudio, Suonovivo, Alberto Ferrari, Gianluca Perucchini, Davide Lasala, Gregorio Conti, Ghisleri Antica Casa Musicale, Fabio Manzoni, Roberto Tini, Marcello Mantovani, Marco Bonanomi, Cipo, Paolo, Marek, Attila.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia