Biografia Vanina Vincent

07/07/2025 - 00:25 Giacomo Nessuno Vanina Vincent 1
Vanina è l'espressione trascendentale di una fusione unica di stili. Con la sua carica di passione, profondità, femminilità ed eleganza porta sul palco Un esempio di come vivere i propri sogni.


Nato a Buenos Aires (Argentina) e cresciuto in Italia in una famiglia creativa. Le sue produzioni artistiche attingono alle sue radici sudamericane, mescolando influenze pop/folk a ritmi etnico-elettronici.
Ha studiato tecniche di canto lirico a Firenze e ha introdotto altri strumenti come artista autodidatta. In continua ricerca ed evoluzione, Vanina propone uno spettacolo personale, di cui è anche compositrice e produttrice. Con una forte presenza scenica e una voce dal tono caldo e vibrante, Con i suoi testi diffonde semi di riflessione e autoaffermazione. Ad ogni spettacolo, crea un arazzo di voci, chitarre e ritmi, utilizzando loop e strumenti acustici, coinvolgendo il pubblico con melodie esotiche e colorate.


Sostenitrice della libertà e dell'autoproduzione, lei stessa si occupa di molti degli aspetti della multidimensionalità del fare musica oggi. Amante delle interazioni, ha ideato e realizzato diversi progetti interdisciplinari: Uno di questi è il progetto delle corone artistiche, nato durante la pandemia per dare alla parola CORONA un significato positivo e propositivo. Ogni corona è indossata con orgoglio durante le sue esibizioni con lo scopo di simboleggiare e incarnare l'empowerment e la libertà individuale. Indossare una corona porta con sé un messaggio chiaro e conciso: tornare a essere regine e re di noi stesse. Per la realizzazione delle corone ha collaborato con la Sardegna, Artisti tedeschi e italiani che hanno creato per lei pezzi artistici unici e originali.


Il suo album di debutto "BLOom" (2020)), ben accolto dalla critica italiana ed europea, si è arricchito con la nascita di un progetto artistico interdisciplinare autoprodotto e autofinanziato dal titolo "Enciende el Color de la Musica" (Accendi il colore della musica). "Enciende el color de la Musica" ha coinvolto 8 artisti di diverse nazionalità per creare opere originali ispirate all'ascolto di "BLOom". Questo progetto propone un dialogo sperimentale unico e reale tra musica e pittura.


A novembre 2022 Vanina Vincent ha pubblicato l'EP "VIBRANTE", edito da Elastico Records (Bologna/IT) con sonorità world, etniche ed elettroniche, confermando la sperimentazione sonora aperta, elegante e raffinata che la caratterizza.


Tutto il suo live show con il merchandising offerto durante i suoi concerti è finalizzato a fare musica da vivere come esperienza multisensoriale.

A Luglio del 2025 pubblicherà una compilation di 6 nuovi brani prodotti insieme ad un giovane e talentuoso produttore elettronico italiano di nome Fios, un'insolita collaborazione nata per confermare la sua anima libera che cerca nuovi orizzonti e prospettive nella sperimentazione sonora.

In 2025 si sta preparando anche per l'uscita del suo nuovo Album prodotto in collaborazione con il produttore e DJ colombiano Killabeatmaker.


Vanina propone un LIVE show immersivo, un vero e proprio viaggio mistico-spirituale. Attraverso la musica, mira a trasformare interiormente il tuo essere e a farti vibrare l’anima. L'alchimia della sua musica, che spazia tra vari generi tra cui ethnic pop, cumbia urbana, lirica ed ethnotronica, veicola un potente messaggio di empowerment, amore, libertà e trasformazione. È un invito a vivere una vita piena e ad accendere quella gioia che scuote le tue fibre più profonde.
Con una voce dal timbro caldo e l’uso di strumenti acustici ed elettronici, Vanina crea un paesaggio sonoro unico, capace di trasportare il pubblico e farlo fluire nella bellezza della danza.

---
L'articolo Biografia Vanina Vincent di Giacomo Nessuno è apparso su Rockit.it il 2025-07-07 00:25:56