Velvet under GRA

Velvet under GRA

Vendetta 33

2019 - Cantautoriale, Elettronica

Descrizione

Velvet under GRA è un concept album a tema dipendenze (amore, droga, convinzioni, tecnologia, luoghi) che si pone l'obiettivo di affrontare un discorso abbastanza complesso nel tempo di diciassette minuti netti. La parola "disagio" viene, dunque, provvisoriamente strappata al divagare artistico tipico del neo pop italico, restituendo ad essa una punta di significato oggettivo. Pur avvalendosi di una giusta dose di crudezza, la comunicazione è priva di aspetti scurrili. Non si disdegna l'umorismo nero, tuttavia senza eccessi nell'utilizzo dello stesso.

"Onder 33" parla di ipocondria, esordendo con la rabbia di un individuo che perde la fiducia riposta nel suo divulgatore scientifico di riferimento.
"Il buongiorno si vede dal martirio" è l'amore tossico di due individui nella loro azione sia atavica che tecnologica ("c'ho i buffi a sonagli ti prego di tenerne conto", "... se solo tu staccassi quel socializzatore").
"Strana felicità" è forse il picco pop: una travagliata storia d'amore intrecciata nel cordone ombelicale ("La tua voce è un puttan-tour, un costante sguardo indietro", "Tagliare il cordone e farsi ricoverare per farsi ripartorire").
"Gianni" è un reduce dagli anni '80 finito a respirare interi tramonti di polvere ("dura lex sed Subutex").
"Un tuffo nel conato" è apatia.
"Nel fiore dei danni" è una ballata: un tappeto di sintetizzatori. E' l'essenza delle dipendenze.
"Velvet under GRA" (brano) è sociologia spicciola.

Credits

Musica di Vendetta 03 ("Onder 33", "Il buongiorno si vede dal martirio", "Gianni", "Nel fiore dei danni", "Velvet under GRA") e Urban Blissett ("Strana felicità", "Un tuffo nel conato").
Testi e iniezioni culturali di Vendetta 01, Vendetta 03 e Urban Blissett.
Arrangiamenti di Vendetta 03.
Chitarre e basso elettrico di Urban Blissett in "Strana felicità" e "Un tuffo nel conato".
Chitarre di Vendetta 03 in "Onder 33", "Il buongiorno si vede dal martirio", "Gianni", "Velvet under GRA".
Voce di Vendetta 03 ("Onder 33", "Il buongiorno si vede dal martirio", "Gianni", "Un tuffo nel conato", "Nel fiore dei danni", "Velvet under GRA") e Urban Blissett ("Strana felicità" e "Un tuffo nel conato").
Cori di Urban Blissett ("Un tuffo nel conato", "Nel fiore dei danni" e "Velvet under GRA") e Vendetta 03 ("Strana felicità").
Messaggio vocale, registrato allo smartofono, di Vendetta 01 in coda a "Strana felicità".
Sintetizzatori, vocoder, programmazioni, percussioni e fronzoli di Vendetta 03.
Missaggio e mastering di Vendetta 03.
Base filosofica di Vendetta 01 (fonte continua di ispirazioni).
Un sentito ringraziamento a Dario Lab, fonte di ispirazione solo ed esclusivamente del titolo (non della condizione di cui parla il brano) "Il buongiorno si vede dal martirio".

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia