Fiabe

Fiabe

Venovan (Michele Colucci)

2015 - Strumentale, Sperimentale, Alternativo

Descrizione

L'artista Michele Colucci, conosciuto con lo pseudonimo di Venovan è uno dei pochi pianisti italiani che compone brani per pianoforte preparato. Giovane musicista campano che fonde arte contemporanea, oggetti di uso comune e musica.
Colucci utilizza infatti, oggetti di uso quotidiano: chiodi, forchette, magneti, ecc. che lui chiama “i preparati”, attribuendo ad essi un alto valore ancor prima del suono.
La preparazione del pianoforte è molto importante per l’artista, durante questa fase Colucci pensa in maniera orchestrale, lui non è solo l’esecutore del brano ma anche il direttore dell’orchestra dei mille oggetti introdotti all’interno del pianoforte.
Venovan non nasconde che la genesi dei suoi brani ha avuto luogo tra le montagne dell’alto casertano (Dragoni e Formicola), dove l’artista ama rifugiarsi ascoltando la voce e le melodie della natura, al riparo dal violento caos cittadino quotidiano.
Il pianista dichiara: “Ho sempre avuto problemi con le sonorità del mio pianoforte! Mi spiego meglio: il pianoforte, principe degli strumenti, ha 88 tasti tutti ben accordati che generano un suono in cui la differenza tra l'uno e l'altro è la frequenza, quindi la nota. Avere uno spettro armonico così ampio e non avere la possibilità di sonorità diverse su ogni corda mi ha sempre messo in crisi. La svolta è avvenuta durante gli studi specialistici presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli dove ho avuto la fortuna di studiare John Cage .Da quel momento in poi ho iniziato la vera sperimentazione sonora andando oltre il suono concettuale di Cage, superando così la limitazione armonica ed arrivando alla realizzazione di brani inediti per pianoforte preparato.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia