La parole 1 (Alva Noto Remix)

La parole 1 (Alva Noto Remix)

Vincenzo Ramaglia

2022 - Elettronica

Descrizione

A distanza di due anni dall'album La parole e dai remix tratti di Shigeto, Venetian Snares, Emika e μ-Ziq tratti da quell'album, anche Alva Noto, eminenza grigia della scena elettronica mondiale, si cimenta con una nuova versione de La parole 1, via PEM Records.

"Riconoscere la sua anima glitch/granulare nella rielaborazione di un mio brano mi emoziona. Oltre al suo stile evocativo, essenziale e ipnotico che amo da sempre, sento un'ulteriore vena poetica aprirsi a un orizzonte infinito di suggestioni. Ad esempio mi ricorda - non so perché - la 'scena della biblioteca' dal film 'Il cielo sopra Berlino' di Wenders, ma gli angeli di quella sequenza mi tornano alla mente come frammentati attraverso un prisma ottico. La mia sensazione finale è che questo remix metafisico sia un vero capolavoro", commenta Ramaglia.

Alva Noto ci invita nella sua galleria tra le pieghe di arazzi fluidi, sensazioni stranianti e raffinate trame intessute sulla voce di Laure Le Prunenec, cantante della band francese Igorrr, protagonista della traccia originale presente nell'album.

Scolpito in marmo sonoro, questo remix di Alva Noto è un'opera d'arte che non possiamo fare a meno di ammirare.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia