Descrizione

Rrose Sélavy è il secondo singolo di Vinnie Marakas, scritto e prodotto con Richard Floyd, in uscita il 21 gennaio 2022 per Dischi Sotterranei.

Il seguito di Disagio Mediterranée, precedente singolo uscito lo scorso dicembre, è una vera e propria contro-presentazione da parte dell’artista, una negazione della possibilità stessa di concepire l’identità. Il reclamare un’identità sarebbe infatti una vanità, da tenere in silenzio se si vuole davvero Sapere, e vedere la Verità che “al buio sta”.

Chi è dunque Vinnie Marakas?
Un hidalgo visionario, una martire, una mistica, un investigatore dell’incubo, un’imperatrice, un filosofo,un avventuriero, un mentalista, un ciarlatano, un santo, un eretico?

Rrose Sélavy era l’alter ego femminile di Marcel Duchamp, animatore del dadaismo e artista dissacrante che cambiò le regole del linguaggio artistico del XX secolo.

Duchamp, con i suoi pseudonimi, faceva di se stesso un ready made, annullando il concetto di identità, inteso come “essere identico a”, e rendendolo invece la base per una contaminazione di ruoli, riferimenti e rappresentazioni.


Tra allusione ed elusione, Vinnie Marakas cita personalità storiche e personaggi letterari confondendo la sua identità forse con quella dell’umanità intera, sulle sonorità “Italian Touch” nate dalla collaborazione con Richard Floyd.

Provocazione? Evocazione?
O solo un altro prestigio di Vinnie Marakas.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia