Restate come siete

Restate come siete

Visioni Di Cody

2023 - Rock, Rap, Pop

Descrizione

“Restate come siete” è il nuovo album di Max Penombra feat. Visioni di Cody, il rapper e la band indie pop confermano il sodalizio artistico confezionando un album atipico in cui la loro street credibility romagnola si tinge con un velo di ironica nostalgia che non ci lascia illesi.

Dopo il primo album insieme “Quando Esco Voglio Stare Tranquillo” (2019) il secondo joint album del superstite di Lido di Savio e del gruppo “straight outta San Piero” colma il vuoto lasciato dalle mezze stagioni e fotografa una specifica tipologia di estate italiana. Lo sfondo è ovviamente la riviera romagnola: gli amici del mare, la morosina a cui dicevi addio a settembre, le giornate in cui vorresti fermare il tempo, ma non si può.

“Restate come siete” è una tangenziale che taglia la pianura da Bologna fino al mare: il rock cantautorale delle Visioni di Cody tiene saldo il foglio, il rap di Max Penombra è la forbice che lo squarcia. Non si tratta solo di voltarsi indietro a guardare l’estate appena trascorsa, ma è la descrizione del contesto da cui provengono gli autori. La “vita di strada” non è quella dei gangsta, ma quella della gente che vive a contatto con le persone e con il luogo. Si enfatizza la tendenza a rallentare, più che ad andare di fretta: giornate scandite da una bevuta e una riflessione con un amico, mentre si denuncia un paesaggio in cui in fondo gli artisti rivedono loro stessi. Una leggera malinconia è immancabile per chi vive coi piedi sulla sabbia, cullato dall’illusione che rimarrà lo stesso come il mondo fuori da sé. Che sia Rimini, Cesenatico o Lido del Savio poco importa. L’amalgama delle persone è riconoscibile, e anche quando non vuole, riesce a strapparti un sorriso dolce amaro, come il Campari. In un mondo precario, una certezza ci è dovuta: l’invito a non cambiare del titolo, infatti, non è che la speranza di rivedersi e riconoscersi ancora. Come ogni estate.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia