Biografia Vittorio Merlo

Vittorio Merlo ha lavorato dal 1982 al 2018 come bibliotecario prima a Milano e poi in Lussemburgo.
Come cantautore ha pubblicato quattro CD (Ho sognato Bruno Vespa, Aicha.it, C'è ancora tempo, La Ballata del Sindaco Pescatore) e tenuto diversi concerti in Italia e in Europa.
Ha coniugato la sua attività professionale di bibliotecario con la passione per la canzone d'autore che lo ha portato di frequente a esibirsi in concerti e rassegne musicali in Italia e in Europa unendo la forma musicale alla letteratura e alla cultura.
A inizio 2018 è uscita su iTunes e le altre piattaforme musicali una raccolta di 22 canzoni pubblicate in vent'anni di carriera intitolata "Amando la Ferrari Sognando Bruno Vespa".

Da settembre del 2018 ha cessato la sua attività di bibliotecario per dedicarsi principalmente alla musica, alla famiglia e al suo benessere.

Nell’autunno del 2018 Vittorio ha pubblicato il singolo “Tu ancora M’Innamori” nato dall’incontro con il giovane poeta Nicolò Donetti, autore del testo. Il brano è stato realizato in due versioni distribuite su tutte le piattaforme online di streaming e download: una più radiofonica serena e ritmata e una seconda più intensa e dilatata, adatta a un ascolto più disteso, profondo e rilassato. Il video della canzone è stato dedicato dal cantautore interamente alla Maremma e in particolare ai luoghi che Vittorio pìu ama tra la Costa d’Argento, la Laguna di Orbetello fino a Capalbio, Pitigliano e Sorano.

Nel mese di giugno del 2019 Vittorio ha pubblicato il video di “Piccolo Fiore”, già pubblicata nell’album Aicha.it e poi nella raccolta “Amando la Ferrari Sognando Bruno Vespa”, una delle sue canzoni dedicate ai suoi cinque figli.

Il 4 marzo del 2019 è uscito un nuovo singolo intitolato “Il mio nome era Bufalo Bill”, omaggio a Francesco De Gregori da parte di Vittorio, che non nasconde il suo apprezzamento per il cantautore romano e l’influenza che ha avuto nella sua voglia di mettersi a scrivere e cantare canzoni per raccontare le sue storie.

Nell’edizione digitale la canzone è pubblicata in un EP contenente altri sei brani di Vittorio fino ad ora assenti dalle piattaforme on line: La ballata del Sindaco Pescatore (versione acustica), Sabato del Villaggio, Le Parole, Dopo la Retata del Velodromo, Firuli Firula, La Luna splende

Pannello

La musica più nuova

Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani