A Violet Pine Crown Shyness 2022 - Stoner, Indie, Post-Rock

Crown Shyness precedente precedente

Zero compromessi, tanta musica

"Come al solito, nessun compromesso, nessuna etichetta, nessuno basso per questa volta, due chitarre, batteria & voce, underground vecchia scuola". Confesso che quando ho letto questa descrizione che gli stessi A Violet Pine hanno fornito per il loro nuovo album Crown Shyness non ho potuto fare altro che sorridere. Sorridere di gusto. Già perché, dopo tutte le cose che sono successe nel mondo della musica, specie di quella alternativa, negli ultimi dieci anni è comunque bello, oltre che interessante, leggere simili parole a proposito di un lavoro come questo. Post-rock duro&puro, con tanto stoner e tanti riverberi. Ecco allora che pezzi quali UsRust si vanno a incasellare perfettamente in una "certa qual idea di musica" che la band pugliese porta in giro per l'Italia ormai da anni.

Intendiamoci: se volete ascoltare qualcosa di espressamente nuovo o sperimentale Crown Shyness non è che vi potrà regalare chissà quanti momenti memorabili. Qui è tutto tradizionale, tradizionale almeno per il genere di appartenenza, chiaro, ma fatto e suonato al massimo grado. Appunto, ancora una volta, zero compromessi, solo musica.

E allora, almeno per una volta, lasciamoci alle spalle sofismi o differenze dettate dal "sesso degli angeli" e lanciamoci, a testa bassa, in un nuovo, altro, importante disco post-rock. 

---
La recensione Crown Shyness di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-06-09 08:16:44

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia