Un piccolo gioiello synth-pop ultra malinconico, per accompagnare la fine dell'estate
Tropicana è un nome che per un ascoltatore italiano apre diversi spiragli, fa tornare in mente ricordi, suoni, tormentoni, più o meno memorabili. Sceglierlo come titolo del proprio singolo da pubblicare d'estate è sintomo del coraggio e della spregiudicatezza che accompagna i Santamaria, trio che ha le sue radici tra il Piemonte e la Campania.
Il brano porta con sé una certa malinconia tipicamente italica, quella che accompagna la fine di un amore consumato tra luglio e agosto. Ci sono echi all'eleganza pop dei Matia Bazar del secondo periodo, un mare lattiginoso di chitarre piene di riverbero, e poi la frase ad effetto, lo slogan "Aust' cap' 'e viern", monito partenopeo ad abbandonarsi alla nostalgia estiva quando l'estate è ancora in corso.
Il sole tropicale agostano è già intriso di un sentimento che ci avvicina alla fine. Fine di un periodo dell'anno, o forse di un periodo della vita, di una stagione ampiamente intesa. Il synth-pop dei Santamaria è un abbraccio che avvolge e riesce a lavare via tutta la malinconia che ha prodotto. Un piccolo gioiello da gustare quando il sole sta per tuffarsi nel mare.
---
La recensione Tropicana di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-07-28 15:24:00
COMMENTI