MaLaVogliaSe Finirà2025 - Cantautoriale, Pop

Se Finiràprecedenteprecedente

MaLaVoglia spegne la TV e accende la passione, trasformando l'amara realtà di tutti i giorni in una buona notizia d’amore.

Ogni giorno siamo bersagli di un costante bombardamento di cattive notizie, riversate nei nostri occhi e nelle nostre orecchie dai TG praticamente a ogni ora del giorno. Stufo di questo vero e proprio assalto frontale, fatto di guerre, omicidi e malaffari, MaLaVoglia ha deciso con Se Finirà, il suo ultimo singolo, di spegnere la televisione e scriversi da solo la propria buona notizia.

A pochi mesi dalla pubblicazione di Punto, il suo album d’esordio, il cantautore d’origine pugliese (ma pavese d’adozione) torna con un brano nato "in una mattina di ottobre mentre alla TV passavano i filmati di guerre, bombe e tutto lo schifo di questi tempi”.

Nel pezzo, MaLaVoglia prende spunto dal proprio vissuto recente e reinterpreta con ironia e dolcezza il celebre detto latino "Carpe diem", invitandoci a tuffarci anima e corpo nelle vibrazioni positive che riverberano nel nostro animo quando iniziamo una storia con qualcuno. Momenti da vivere con leggerezza, sì, ma anche con quella "profondità" che nasce dalla passione, lasciandoci attraversare dal sentimento e dalla fisicità dell’amore.

Ho sognato un’altra volta le tue mani
Dita delicate come miele millefiori
Panna e cioccolato
Da spalmare sopra tutti i nostri porno integrali

Canta MaLaVoglia nel suo nuovo singolo. Strofe e ritornelli dal tono piacevolmente scanzonato sul filo della kinkiness, che il musicista pavese accompagna a una strumentale basata su un piacevole giro fingerstyle di chitarra acustica. Un nucleo sonoro che, mano a mano che i secondi scorrono, si apre a panorami pop cantautorali che però strizzano l'occhio al mondo nazionalpopolare, capaci di creare un riuscito gioco di contrasti tra le melodie raccolte delle strofe e l'ariosità dei ritornelli.

Se finirà, pur sfiorando qua e là una retorica un po' troppo dolciastra ("Marmellata di emozioni / Da spalmare sopra tutti i nostri giorni integrali"), resta comunque un ascolto godibilissimo, impreziosito dall'ottimo lavoro di produzione di Andrea Massaroni, il producer del disco, grazie a cui ogni suono appare e dirada sempre nel posto giusto e al momento giusto.

Con questo suo ultimo singolo, MaLaVoglia ci ricorda che in una storia amore, soprattutto quando è agli inizi, non serve guardare troppo lontano: la cosa più importante è godersi la bellezza del "hic et nunc", senza disperdere l’energia positiva del momento caricandolo di aspettative.

---
La recensione Se Finirà di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-11-07 22:43:56

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia