Le Canzoni GiusteSPOILER2026 - Rap, Metal

SPOILERprecedente

Rap metal, binge-watching e Domenico Bini: Le Canzoni Giuste strikes back.

Continua la folle, iperattiva ed eclettica corsa de Le Canzoni Giuste che, dopo aver chiuso lo scorso anno con BENITO, tornano a farsi sentire in questo 2026 appena iniziato con SPOILER, il loro nuovo singolo. Un brano che, oltre ad anticipare - complice la coerenza degli artwork degli ultimi rilasci - un disco che molto probabilmente vedrà la luce tra qualche mese, conferma la schizofrenica inclinazione artistica del quintetto pescarese.

Un’attitudine basata su eclettismo musicale (si cimentano con disinvoltura in praticamente qualsiasi genere conosciuto dal genere umano) e un costante citazionismo nei confronti della società e cultura contemporanee, dalla politica al trash più becero. Questa volta, nel mirino del gruppo sono finiti i cosiddetti binge-watcher: quella categoria di individui che passa la propria vita a macinare tonnellate di serie TV, rimbalzando come una pallina da ping pong tra Netflix, Amazon Prime Video e Disney+.

Persone dal pallore spettrale perché non escono quasi mai di casa e che, quando riesci a schiodarli dal divano, passano la maggior parte del tempo a parlarti dell'ultima puntata de The Boys o del loro personaggio preferito di Stranger Things(che, diciamocela tutta, ha un po' rotto il cazzo). Su questi veri e propri drogati di lore, plot-twist e cliffhanger iniettati via streaming, Le Canzoni Giuste si scagliano con la loro solita irriverenza, in una cavalcata rap metal, fatta di chitarre distorte, batterie dritte come un fuso e versi dal forte sentore caparezziano.

E, giusto per dare un tocco di casuale (ma maledettamente perfetta) assurdità, la band abruzzese ha deciso di farsi accompagnare in questo loro j'accuse contro la videoholic societyda nientepopodimeno che il maestro, "chitarrista heavy metal professionista di Trani nato il 24 giugno 1960" Domenico Bini, che presta la propria voce nello special prima del ritornello finale.

Come abbiamo già avuto modo di scrivere nel corso delle precedenti recensioni a loro dedicate, i pezzi de Le Canzoni Giuste sono sinonimo di garanzia quando si vuole fare un'esperienza di ascolto pazza, caotica e maledettamente divertente. E SPOILER, grazie alla sua sarcastica teatralità, non tradisce le aspettative, lasciandoci anzi ancora più curiosi verso la prossima, scriteriata uscita di questi cinque adorabili cazzoni di Pescara.

---
La recensione SPOILER di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2026-01-16 01:49:28

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia