Scorched!

Scorched!

Wild Meg & The Mellow Cats

2017 - Rock'n'roll, Blues, R&B

Descrizione

WILD MEG & THE MELLOW CATS – Scorched! (2017)
bluesmadeinitaly.com/wild-m…

Scorched! …come cotti, bruciati, pazzi, è un tributo appassionato ad un mondo lontano e affascinante in cui la good-time music regnava padrona. L’album, registrato in un’unica sessione presso il Busker Studio di Rubiera, nasce in maniera spontanea e scanzonata con il desiderio di dare forma e corpo ad un sound personale dal sapore retrò ma allo stesso tempo fresco, brillante e attuale.
I Wild Meg & The Mellow Cats nascono dalla passione comune per quello che nella seconda metà degli anni '40 veniva chiamato Jump Blues, o già dagli anni ‘50 Rhythm & Blues, che fece da ponte fra i vecchi stili e il sound delle grandi bande jazz degli anni quaranta che bluesmen e musicisti jazz, in reazione alla profonda crisi del dopoguerra, proponevano combinando ritmi boogie-woogie e beat incalzanti su testi umoristici e giocosi, con l’intento "suonare per la gente", farla danzare e che divenne popolare nelle sale da ballo nere dell'epoca.

Rievocando le atmosfere e le sonorità tipiche della musica del periodo, la band propone in maniera personale e articolata un’atmosfera dinamica, ironica e coinvolgente, con un repertorio ricercato e accattivante ispirato ai grandi nomi del vecchio blues marchiato anni 1940's & 1950's tra i quali, Ruth Brown, Etta James, LaVern Baker, Big Maybelle, Big Joe Turner, Willie Dixon, Big Mama Thornthon, T-Bone Walker, Wynonie Harris e Louis Jordan.

Avvalendosi della graffiante e potente voce di Wild Meg, la cui presenza non passa inosservata, The Mellow Cats sono: Mattia "Mig" Miglioli (chitarra elettrica), Andrea Pinamonte (contrabbasso), Enrico Truzzi (batteria) e, come da equipaggiamento jump ideale, l'indispensabile voce del sax tenore di Roberto Rossi.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia