Descrizione

Il Gruppo nasce a Genova nel 1972 dall'incontro tra Franco Frassinetti e Giacomo Caliolo avvenuto in una sala prove del centro storico, annessa ad un noto negozio di strumenti musicali.
Accomunati dalla fortissima passione per la musica, oltre che da una amicizia che si fortifica intorno ad un nascente progetto musicale, decidono di formare una piccola band con l’arrivo di Tony Pomara alla batteria.
I tre fondatori cominciano il lungo percorso di maturazione musicale caratterizzato da una grande intesa umana e musicale oltre che da un intenso rapporto personale che tutt’oggi condividono.
Poco dopo avviene l’inserimento di Alex Diambrini che si trasferisce nel corso degli anni ottanta negli Stati Uniti, dove ancora oggi risiede, continuando la sua carriera artistica.
La Band si concretizza e, nel contesto culturale di un certo intellettualismo dei nascenti anni Settanta, prende il nome di Struttura e Forma, S&F, sigla che predice un genere raffinato e di nicchia che la caratterizzerà per molti anni.
Il gruppo dopo pochi mesi debutta nell’estate del 1973 suonando come spalla ad un concerto del noto gruppo folk i Trilli e successivamente a seguito di svariati concerti autogestiti in diversi teatri della Liguria, arrivano ad esibirsi nella Piazza di Uscio, nei pressi di Recco, come spalla ad uno dei primi concerti live di Francesco De Gregori.
Durante il percorso artistico della formazione si avvicendano con diversa continuità e fortuna altri musicisti di varia estrazione musicale: Pino Di Stadio, Giuseppe Di Garbo, Sandro Baldacci, Fabio Queirazza, Roberto Copello, Roberto Spano e Pinuccio Zuppone.
Dopo anni passati a suonare e sperimentare generi diversi, dal progressive al jazz-rock, a quello di tipo operistico, nel 1978 le loro strade artistiche si separarono, suonando comunque professionalmente e restando amici.
Il gruppo, senza il suo fondatore Franco Frassinetti, cambierà poi formazione e nome concretizzando a Londra un progetto di genere strumentale nel 1982.
Nella attualità, dopo molti anni, Franco Frassinetti e Giacomo Caliolo decidono di riprendere il discorso musicale interrotto, ricostituendo la Band e mantenendo il nome originale, dando al sound una direzione “guitar oriented”.
Il cast viene incrementato con l’inserimento di due nuovi musicisti: Marco Porritiello alla batteria e Stefano Gatti al basso.
Dopo le prime registrazioni si inserisce alla voce e come autore dei testi Klaudio Sisto.
La storia di oggi, intorno al neonato progetto in vinile, è in continuo divenire.
Un particolare e forte ringraziamento va ai vecchi amici e fans che speriamo accolgano con il loro consueto sostegno ed entusiasmo il prossimo album ed i live di presentazione

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia