La libido del lunedì

La libido del lunedì

Kali

2015 - Pop, New-Wave, Alternativo

Descrizione

Comunicato Stampa:
"La Libido Del Lunedì" l'album di debutto dal 3 Marzo in Vinile e Digital Download da New Model Label"
Come se Marlene Dietrich facesse crowd surfing…"
Viventi, formazione attuale attiva da più di 365 giorni, live lungo tutto lo stivale, e "La Libido del Lunedì" come titolo del primo album. Oggi con una nuova e diversa consapevolezza e una nuova formazione partono per un viaggio diverso, come se Marlene Dietrich facesse crowd surfing. Personaggi reali ma legati indissolubilmente ai racconti di Crepax ma anche di Murakami e Kerouac.
Il Piemonte come terra natale e il cielo grigio come costanza, il vino rosso per andare avanti. Il gruppo ha all'attivo un ep "Canzonette per Narcisi Isterici" (stampato in vinile rosso a 45 giri) contenente quattro brani di tutt'altra natura, registrato nel 2012 ed un video-ep live, quasi un esperimento, "Darkroom Session" disponibile su Youtube. L’album è stato registrato nel Luglio del '14 all'Alpha Dept di Castel Maggiore (Bologna) da Andrea Suriani già a lavoro con M+A, Gazebo Penguins, i Cani, BSBE. Il disco contiene nove tracce nate e rinate in circa nove mesi e partorite con la necessità di dare ma anche di regalarsi un palpito, che segna un preciso istante, a cosa o per cosa servirà non importa, l'importante è averlo fermato.
All'interno brani più viscerali e istintivi come “Essex Blues” e “Mantra” nati con una jam in sala prove e che parlano più di noia e di provincia, parlano più di Lunedì...“Sputnik 2, la cagnetta Laika” è l'ultimo brano ad esser stato scritto qualche mese prima di entrare in studio, e qui la band ha voluto comunicare più con "evocazioni" sonore che con le parole forse anche per enfatizzare di più quelle presenti. Infatti proprio all'interno di quest'ultimo brano sono presenti delle registrazioni di una cassetta registrata nel 1973 dal nonno della cantante durante una "cantada" (La “Cantada sarda campidanesa” è una delle più antiche espressioni della poesia popolare sarda, sono garepoetiche estemporanee) e magistralmente inserite all'interno del brano da Bienoise, uno dei due italiani presenti al Redbull Music Accademy di Tokyo nel 2014. “'Tina” ovver un omaggio a Valentina di Crepax,una canzone, da interpretare un po' alla "Ma Quale Idea" di Pino D'Angiò, un po' “Giorgio by Moroder” dei Daft Punk ma con un testo che è quasi un sermone, da qui l'idea di scriverlo in inglese e farlo interpretare anzi recitare da una voce maschile, Ray Heffernan, così da poter dare il giusto peso a quelle parole ma al contempo separarle dalla musica per farle risaltare entrambe. “ Le Petit Chaperon Rouge” è invece la storia di una cappuccetto rosso in una Milano di questi anni '10 mentre “Lato A”, “Roma” e “Marlene” sono i brani con liriche che parlano più di libido . Infine, “La Tabaccaia” è un brano surreale, l'idea nasce un po' Maria Antonietta Beluzzi in Amarcord di Fellini ed il risultato non poteva essere altrimenti.
Tracklist:1. Essex Blues / 2. La Tabaccaia / 3. Lato A / 4. Le Petit Chaperon Rouge / 5. Mantra / 6. Marlene / 7. Roma / 8. Sputnik 2 La Cagnetta Laika / 9. Tina

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia