Revive

Revive

AlmaCanta

2017 - Cantautoriale, Jazz, Crossover

Descrizione

AlmaCanta ritorna sulla scena musicale con un nuovo album, un concept album questa volta. Dopo la produzione di successo, grazie al crowdfunding su Musicraiser, del primo disco "Legàmi", e dopo 4 anni di intensa vita, Graziano Solinas e Zaira Zingone, autori, compositori ed esecutori, presentano in anteprima assoluta il nuovo disco "Revive".
Insieme a loro, la band di tutto rispetto, "una compagine di validissimi musicisti dell’attuale scena sarda, tutti a servizio della musica e della poesia dei due bandleaders" come ha affermato Marta Raviglia, cantante e compositrice. Le canzoni dei due autori, che danzano tra le sinuose atmosfere del jazz, del blues, con influenze balcaniche, francesi, swing e altro ancora, acquistano respiro e sfumature di colore e ritmo, grazie alla sinergia con Lorenzo Sabattini, basso e contrabbasso (Cordas et Cannas, Ensemble Laborintus), Antonio Pitzoi, chitarre, (Orchestra Jazz della Sardegna, Laborintus), Andrea Lubino, batteria (Chichimeca), Gian Piero Carta, sax e clarinetto (Orchestra Jazz della Sardegna, Laborintus).
Graziano Solinas, pianista e fisarmonicista, nella sua lunga carriera, ha scritto musiche per film, pubblicità, teatro. Inoltre ha collaborato con Grup Calic, Chichimeca, Orchestra Bartali, Nasodoble, Orchestra Jazz della Sardegna, Ea, Ensemble Laborintus e ha fondato nel 2010, insieme a Zaira Zingone, il progetto AlmaCanta.
Zaira Zingone, cantante e autrice di testi, si è formata ai Seminari di Nuoro Jazz di Paolo Fresu, studiando insieme a Serena Caporale, Maria Pia De Vito e Rossella Faa. Ha collaborato con Claudio Gabriel Sanna, Sabina Sanna, con l'attrice e regista Chiara Murru, con Marcello Peghin e con i musicisti di AlmaCanta.
Marta Raviglia, musicista con la quale Zaira Zingone ha iniziato la sua ricerca sul testo/canzone in lingua inglese, dice di AlmaCanta e del nuovo disco: " Il secondo splendido lavoro di Zaira Zingone e Graziano Solinas conferma il talento e l’originalità di questi due straordinari musicisti.
La loro è musica per l’anima e per i sentimenti che Graziano scrive partendo da slanci profondi dell’essere e che Zaira interpreta con raffinatezza e maestria. L’intesa tra i due è forte e spontanea - di fatto, i testi scritti da Zaira sono il completamento delle musiche variopinte di Graziano.
Entrambi si confermano padroni dei loro mezzi - Graziano è un compositore dallo stile perfettamente riconoscibile e ricercato; Zaira, invece, è una cantante che fa del legame con la parola e di un timbro scuro e dolce i suoi punti di forza."

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia