Leggi la recensione

Descrizione

Caron Dimonio (Post Punk/Dark Wave/Elettronica)

I Caron Dimonio sono un duo di base a Bologna formato da:
Giuseppe Lo Bue, (cantante e chitarrista nei Dna2 alternative rock band bolognes) che si occupa dei suoni synth/drum machine, della chitarra e della voce, e Filippo Scalzo (già bassista dei Ligeya e dei Forest of Veils Folk-Wave band bolognese) al basso. Il progetto è nato alla fine nel 2012 nella camera di Giuseppe Lo Bue dove le prime bozze delle canzoni hanno preso forma. Il progetto ha preso maggiormente forma agli inizi del 2013 con Filippo e le sue “appropriate” linee di basso.
Le canzoni si ricollegano a sonorità Post Punk/Dark Wave anni 80 con “spruzzate” di noise, i testi (ermetici, non narrativi) affrontano tematiche suggestive e decadenti, le strutture dei pezzi sono minimali.
Nel marzo 2013 Gianluca Lo Presti Titolare della Disco Dada Label si è occupato della produzione di “Gestalt” il primo demo EP, fondamentale è stato il suo supporto tecnico. Di li a poco grazie ad internet e ad un produttivo passaparola i Caron Dimonio hanno cominciato a suonare in molti club del centro/nord Italia, al fianco di band del calibro dei Soviet Soviet (Post Punk IT) e KVB (Electro Dark UK). ). Il 13 dicembre hanno chiuso il tour 2013 al Covo club di Bologna aprendo il live dei Chameleons, band Dark Wave fra le più rappresentanti e influenti degli anni ’80.

I primi di novembre 2013 i Caron Dimonio sono entrati in studio per registrare il loro primo album, prodotto da Gianluca Lo Presti al “Lotostudio” di Filetto (Ravenna) dove sono state realizzate alcune significative produzioni musicali, come Tying Tiffany, Simona Gretchen (Premio Fuori dal Mucchio 2010), Cosmetic, Gattamolesta, Bevano Est, Vanity.
L'album è uscito il 13 marzo 2014.
Nel 2015 entrano nuovamente in studio, sempre sotto la guida del fidato produttore Gianluca Lo Presti, per registrare il loro secondo full lenght intitolato SOLARIS, che vedrà la luce a marzo del 2016 con tour a seguito e pubblicato da Atavic Records.


Interviste/Recensioni 2014/2015

Radio Emilia Romagna
http://www.radioemiliaromagna.it/musica/mei_etichette/caron_dimonio.aspx

"Bologna Cult"
http://www.bolognacult.it/musica/394-la-new-wave-anni-80-tra-cinema-e-musica.html

Recensione su "Darkitalia"
http://www.darkitalia.it/music/album/1963-gestalt.html

Recensione del live con I Chameleons al Covo club Bologna
http://www.darkitalia.it/magazine/live-report/2217-chameleons-vox-caron-dimonio-covo-club,-bologna-13-xii-13.htm

"See Sound"
http://seesound.it/musica/caron-dimonio-gestalt-come-una-lente-dingrandimento-recensione-34949.html
Punto Radio TV - Dal min.9.24
http://www.flashmusica.it/flashfm/archivio/puntata/261/

Credits

Giuseppe Lo Bue: voce, chitarra, synth
Filippo Scalzo: Basso

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati