COME UN TIC TAC

COME UN TIC TAC

Elisa Sandrini

2018 - Cantautoriale, Sperimentale, Pop

Descrizione

COME UN TIC TAC è una riflessione su quel senso di inadeguatezza che ci prende quando ci sentiamo quasi estranei a questo mondo. IL TEMPO quindi ci sembra un regalo, soprattutto in questa società così frenetica e ricca di impulsi. La traccia titolo dell’album affronta infatti questa tematica: il tempo presente, protagonista, è tutto ciò che abbiamo per costruire il futuro che desideriamo, e oggi come oggi questo presente è molto sfuggevole e non si ha mai tempo di assaporarlo e sentirlo vivo. Il passato è solo un ricordo che ci è servito per crescere e trasformarci in ciò che siamo oggi. Il futuro un sogno e un desiderio di miglioramento e realizzazione. Nel futuro utopico che ho descritto mi sono immaginato un tempo senza tempo nel quale le anime, fuori dal mondo, danzano in un cerchio umano travolgente e fraterno come nel quadro di Matisse la Danza.
In questo disco c’è tanta speranza nonostante alcune tematiche sono cupe e forti. Ho cercato di dare abbastanza equilibrio tra testo e musica senza andare ad appesantire troppo con parole forti le parti in cui già musicalmente era chiaro il concetto. Ci sono canzoni invece (ad esempio in Anime Nere, Anna) in cui testo e musica, come si era soliti usare nel madrigalismo, vanno di pari passo e la musica sottolinea le parole. L’atmosfera che ho voluto ricreare la definirei sospesa in una dimensione che si alterna tra l’irrealtà e la realtà che non comunicano ma sono in conflitto tra loro, dove le anime che non accettano certe dinamiche presenti in questa società, corrono in rifugio per sentirsi in connessione.
Musicalmente parlando ho cercato di ricreare un’atmosfera onirica, riflessiva e comunicativa.
La copertina sembra un pot-pourrì di informazioni disconnesse. In realtà la copertina è in connessione profonda con le canzoni. La metamorfosi che avviene sulla mia pelle è simbolo di trasformazione, crescita, divenire. La nave è simbolo di speranza. L’elefante custodisce la memoria e la saggezza. L’ape è simbolo di collaborazione e determinazione. Il cervo è il mediatore tra i mondi ed è simbolo di rigenerazione. Il giullare storicamente è una persona umile a volte dotata e ricca di conoscenza che intrattiene un pubblico di ricchi che spesso lo deride. In questo caso è il simbolo del compromesso e dell’amore incondizionato per il proprio lavoro nonostante le difficoltà. La lumaca rappresenta il procedere con gradualità verso un obiettivo, restando ben aderente alla Terra. La sua casa, a forma di guscio a spirale, ci insegna che ritirarsi e attendere a volte è fondamentale per la creazione e la scelta ponderata. Il cavallo di troia è simbolo dell’inganno: ognuno viene ingannato anche dalle persone che più ama che hanno i migliori presupposti. La mela blu (a differenza del significato Cristiano) prende in considerazione l’idea di nuovi mondi con nuove forme differenti o simili ma con piccole diversità.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia