Frank.Sinutre Iolanda Pini Scarica e Ascolta e Testo Lyrics

Brano

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Testo della canzone

IOLANDA PINI


Facevo l’obiettore di coscienza in casa di riposo, era il 2001, era la mia odissea nello strazio. Più che altro stavo in ufficio a fare delle cose da obiettore (tipo calcola l’iva al 4% di tutti gli importi delle fatture che arrivano e sommalo, il risultato sarà equivalente alla radice quadrata del numero di denti finti di tutti gli ospiti della casa di riposo).
Che pacchia..è stata la sesta superiore (per me la settima perché in prima sono stato segato). Ad ogni modo dovevo trascorrere anche diverse ore in servizio insieme ai vecchietti (che in casa di riposo bisognava chiamare assolutamente ospiti, come in parassitologia)..gli chiedevo le tabelline, gli portavo i pasti E a tavola e mi chiamavano anche “cameriere!”.
Fra le cose di quell’anno ricordo una vecchietta alta e secca, tutta impettita. Iolanda Pini. Le avevo chiesto che lavoro faceva e mi ricordo che lei mi disse: “faccio” (come se lo stesse facendo ancora) “l’analista chimica allo zuccherificio, calcolo i nitrati”. Si alzava sempre dal letto durante il riposino e chiamava: “aiutoooo donne!”, spesso non aveva nulla, aveva solo voglia di non dormire.
In uno dei pomeriggi del “aiutoooo donne!”, mi disse: “ma tu lo sai quanti anni ho?”, “ne ho più di cento io”. In realtà io, sapevo che ne aveva 91. Così le chiedevo sempre: “Iolanda, ma quanti anni hai?” lei mi diceva sempre 100 (un po’ come me, che a 23 anni dicevo “agò trent’an”), un arrotondamento che autocelebrava la propria esistenza,e la volontà di volerci arrivare davvero a 30 o a 100.

OBIETTORE OTTO ORE
CENTOTTANTAMILA LIRE AL MESE
PER NON PARTIRE PER MILITARE
OBIETTORE PORTA DA MANGIARE!
OBIETTORE OTTO ORE
CENTOTTANTAMILA LIRE AL MESE
PER NON PARTIRE PER MILITARE
OBIETTORE PORTA DA MANGIARE!

Vabbuò, un bel giorno come di consueto le domando quanti anni aveva, e lei in un impeto di precisione (probabile reminiscenza del lavoro di analista chimico) mi fa: “90!”. ci sono rimasto! Allora le ho chiesto “ma più precisamente..? Quanti Iolanda?”, dato che sapevo essere 91. “ma più precisamente 100”. Incredibile, ma più precisamente 100..
Quando le portavo i pasti mi chiamava “coso”, “coso vieni qui” non riusciva proprio a ricordare “Michele”, ad un certo punto le avevo detto di chiamarmi Cosimo (per analogia sarebbe stato più facile da associare a “coso”), ma lei da lì in poi mi ha sempre chiamato “Comosodo”..Comosodo è il nome che nella mia vita mi ha fatto più ridere in assoluto. E come lo scandiva bene…”comosodo..”

OBIETTORE OTTO ORE
CENTOTTANTAMILA LIRE AL MESE
PER NON PARTIRE PER MILITARE
OBIETTORE PORTA DA MANGIARE!
OBIETTORE OTTO ORE
CENTOTTANTAMILA LIRE AL MESE
PER NON PARTIRE PER MILITARE
OBIETTORE PORTA DA MANGIARE!

Quasi quasi mi ero un po’ innamorato di Iolanda, non in quel senso lì… però trovavo per lei quell‘ affetto che faceva si che quando scendevo le scale della casa di riposo, speravo di incontrarla. Avevo riconosciuto che era una persona che mi toccava la risata. L’ultima volta che le ho chiesto quanti anni aveva, mi ha dato una risposta definitiva, di quelle risposte che sono come le risposte al senso della vita.
Anzi forse quella risposta per me è il senso della vita. La sua risposta è stata “tutti”.“Allora Iole quanti anni hai?” “Li ho tutti”.
Lì ho tutti gli anni. “Tutti quelli che c’erano da fare me li sono fatti, mica mi sono saltata il 32 o il 61 perché non mi andava”. Gli anni non sono mica come quando vai a comprarti un giubbino che con i saldi risparmi euro 13.
Quanti anni hai? “Tutti”.

Album che contiene Iolanda Pini

album Musique pour les poissons Frank.Sinutre

Vai all'album Vai alla recensione

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Pannello

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani