Descrizione

La Band

La Galleria Margò nasce tra Milano, Varese e Bologna, nel marzo dell’anno 2012, dall’incontro di Antonio "Gno" Sarubbi (voce e testi) e del chitarrista Stefano Re (musica). Con il prezioso supporto tecnico ed artistico di Andrea Schiller vengono scritti i primi brani, ed in breve tempo alla band si aggiungono il batterista Tony Santelia ed il bassista Marco Paradisi. Nel Luglio dello stesso anno la Galleria Margò firma il suo primo contratto discografico ed entra nel roster della milanese Rocketman Records, registrando il suo disco di esordio dal titolo “Fuori Tutto”, con uscita prevista negli stores fisici e digitali ad aprile 2013.

Partendo dalla nuova leva cantautorale italiana, la Galleria Margò propone un sound che ha però una chiara matrice internazionale, alternando in maniera sapiente musica strumentale ed elettronica. Dentro la Galleria si avvicendano momenti di introspezione profonda ad attimi della più ironica superficialità. Cupido ha perso le frecce ma non la speranza, ed inganna il tempo facendosi offrire un amaro. La Galleria Margò è oggi.

L'album

“Fuori tutto” è l’album di esordio della band Galleria Margò, registrato e mixato al Real Sound Studio di Milano e masterizzato tra il Nautilus Mastering Studio e lo stesso Real Sound, prodotto da Rocketman Records, edito per Vololibero Edizioni e distribuito da Self. Le registrazioni hanno visto la partecipazione di numerosi musicisti: Andrea “Schiller” Guidi (Orax Land, ex Too Young to love), Fabrizio Pollio (voce Io?Drama e autore Sugar), Vito Gatto (violinista Io? Drama), Fabio Cinti, Walter “Walzer” Carluccio, Gabriele Bosetti (Il Fieno), Matteo Mobrici (Canova), Irene “Airìn” Maggi. Le illustrazioni di copertina sono state affidate al giovane illustratore milanese Davide “Zark” Chiello.

“Fuori tutto” nasce come campionario estetico della contemporaneità. Da una parte abbiamo i nuovi dèi telematici, le bevute a sbafo e il citazionismo mondano, dall’altra un amore cinico ed erotico, il treno perso per un soffio ed il gaudio impareggiabile che si nasconde dietro il rischio di perdersi nel mondo: questo è lo sfondo che troverete. La cornice di tutto ciò, invece, è un susseguirsi di lucida ironia e giochi di parole, una sonorità frizzante e dal sapore internazionale, che alterna riff sintetici ad accattivanti chitarre elettriche. Fuori tutto quindi! ...Che siano questi fiori dagli occhi, soldi dalle tasche o capricciosi ragazzi dai bar.

Il singolo di esordio

“Glitter” è il singolo di esordio della band Galleria Margò e anticipa l’uscita dell’album “Fuori Tutto”. Cori e vocal backing sono affidati a Fabrizio Pollio (voce Io?Drama e autore Sugar) e Walter “Walz” Carluccio. “Glitter” è la voce fuori campo che ci assilla il giorno dopo la festa, è la consapevolezza autoironica e leggera della solitudine che si cela dietro alla vita mondana, tanto scintillante quanto nevrotica.

Il videoclip ufficiale di questo primo singolo, è stato presentato in anteprima nazionale sul canale di LA REPUBBLICA XL vimeo.com/62074191.
La regia è stata affidata Priscilla Santinelli, conosciuta con la firma di "Pmuffin". La giovane regista ha lavorato agli inizi con Miguel Limbardi facendo da assistente aiutoregista nei film : "The International", "The other man" e "Il cosmo sul comò". Ha eseguito inoltre (e continua a eseguire) diversi lavori come freelance nei quali ha conosciuto, tra l'altro, il regista Maki Gherzi (autore di videoclip ufficiali per Jovanotti, Subsonica, Tiziano Ferro e molti altri) divenendone la sua assistente personale.

I nove personaggi che affollano il videoclip, insieme ai componenti della band, sono i protagonisti simbolici di una tipica giornata pendolare. Un’ impazienza frivola ed un sensuale affaticamento diventano il campo d’azione su cui domande scomode reclamano il loro spazio: “Dove troverò un posto conveniente, per me che ballo solo, perchè non ballo niente? Dove sarò quando ti sarai stancata dell’amo arrugginito con il quale t’ho pescata?”

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia