Giovanni Battaglino - NON HO OCCHI

PLAYER

Premi play per ascoltare il brano NON HO OCCHI di Giovanni Battaglino:

DESCRIZIONE

Il brano, pubblicato dalla prestigiosa etichetta AlfaMusic e distribuito da Believe, ha anticipato la pubblicazione dell'album Ricominciare dalle parole.

“Non ho occhi” è un brano che affronta il delicato tema degli ipovedenti argomento che sta a cuore a Giovanni Battaglino e Carlo Pestelli, autori del testo della canzone, che hanno voluto descrivere la condizione dei non vedenti come “diversità” e non come handicap.

Giovanni Battaglino prima di addentrarsi nella scrittura di questo nuovo brano ha letto diversi testi sull’argomento ma la vera folgorazione è arrivata quando è entrato in contatto e ha cominciato a dialogare con alcuni esponenti dell’Unione Ciechi di Torino che hanno ribaltato quella che era la sua visione sull’argomento e lo hanno aiutato ad andare oltre l’apparenza.

I ciechi spesso utilizzano i cani guida per spostarsi da un luogo ad un altro e attingono al loro variegato bagaglio percettivo per affrontare la quotidianità, questo consente loro di vivere delle vite appaganti da ogni punto di vista. E’, infatti, fuorviante pensare ai non vedenti come persone avvilite per la loro condizione. Atteggiamenti pietistici non sono, infatti, ben tollerati. L’idea del brano è proprio quella di far conoscere questi aspetti spesso ignorati da chi pensa di poter giudicare attraverso degli occhi sani che non sempre sono in grado di interpretare la realtà. Giovanni Battaglino, che ha curato anche la parte musicale, si è premurato di coinvolgere in questo suo progetto: l’Unione Ciechi di Torino ed in particolare Lorenzo Montanaro con il quale ha condiviso la linea narrativa del videoclip del brano che ha come protagonisti degli ipovedenti torinesi, e la Film Commission Torino che è intervenuta patrocinando il progetto e autorizzando le riprese in diverse zone della città (Torino). Il videoclip del brano è disponibile sul canale YouTube dell’artista.

Nella scrittura del brano Giovani Battaglino è partito da tre diverse idee melodiche ed ha lavorato per metterle insieme. Come lui stesso dice “il bello della musica e della composizione è anche questo: attraverso l’armonia puoi legare delle frasi che apparentemente hanno poco in comune e fare sì che scorrano in maniera fluida quando le si canta”.

“Non ho occhi” è una ballad corposa e intima. L’arrangiamento è di Marcello Sirignano che è intervenuto nelle scelte armoniche che hanno contribuito a legare le diverse parti del brano. Una struttura asciutta strofa-inciso viene ripetuta ad una tonalità più alta mentre l’introduzione di pianoforte torna alla fine del brano e chiude quel cerchio sonoro che ha fatto da sfondo alla narrazione degli autori.

VIDEO NON HO OCCHI

video frame placeholder

ALBUM E INFORMAZIONI

La canzone NON HO OCCHI si trova nell'album Ricominciare dalle parole uscito nel 2023 per Believe, Alfa Music Roma, Egea Music.

Copertina dell'album Ricominciare dalle parole, di Giovanni Battaglino

---
L'articolo Giovanni Battaglino - NON HO OCCHI di Giovanni Battaglino è apparso su Rockit.it il 2019-10-10 12:10:20

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia