Tracklist

Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione

Veleno è il nuovo lavoro di Godblesscomputers per le etichette Fresh Yo! Label e White Forest. Veleno è il suo nuovo viaggio, un racconto sulla contaminazione reciproca tra natura e uomo, il cui vicendevole avvelenamento porterà all'estinzione di entrambi o all'equilibrio. Veleno è un disco organico, pulsante, sgocciolante, colmo di suoni naturali, un sottobosco vivo.
L'album nasce all'interno di una foresta velenosa, una jungla, dove l'io narrante si muove cercando di discriminare ciò che è buono e ciò che non lo è in una sorta di romanzo vivente di formazione che lo porterà ad una sorta di elevazione, di purificazione. Un viaggio da un sottobosco intricato e buio, dove gli alberi, folti e selvaggi, coprono la luce, per arrivare fino al mare. Passando per la pineta, selvaggia ma luminosa, la stessa pineta tipica delle coste della Romagna di Lorenzo Nada aka Godblesscomputers: e forse quel mare è proprio l'Adriatico e questo un album autobiografico.
La musica come veleno, il veleno come nutrimento, che porta allo spegnimento ma che è anche cura come un siero; il veleno come tossina che porta altrove, toccare il fondo per poi rinascere. Il desiderio di trascendenza e la spiritualità dell'album emergono anche dall'uso consapevole e dalla potente trasfigurazione di field recordings provenienti dall'India e dalla Mongolia. Anche se gran parte del vocabolario sonoro espresso da Lorenzo derivano da enormi librerie sonore che si è costruito microfono alla mano campionando dall'oggetto più quotidiano al rarissimo panorama sonoro boschivo.
Il percorso che ha portato alla realizzazione dell'album viene raccontato da Lorenzo attraverso il proprio Tumblr, vero magazzino di suggestioni dentro e fuori dal disco: dal backstage dei videoclip ai racconti paralleli, dalle foto rubate alla quotidianità fino a veri e propri richiami alla storia sonora come piante officinali, ricette alchemiche, radure mentali e squarci naturali verosimili.
http://velenogodblesscomputers.tumblr.com

Credits

Produced by: Lorenzo "Godblesscomputers" Nada
MIxed By: Lorenzo "Godblesscomputers" Nada
Mastering by: Matteo Lo Valvo
Artwork by: Jonathan Calugi
Design by: Luca Ritucci

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati