Descrizione

In Between è il progetto solista di Luca Maria Baldini, artista e sound editor di Ravenna.
L'omonimo album di debutto, in uscita il 3 dicembre 2016 per PMS Studio, è il risultato di un anno e mezzo di sperimentazioni sonore, tra contaminazioni elettroniche, registrazioni analogiche e field recording. Nove tracce che spaziano tra elettronica ambient e influenze trip-hop.
Analogico e digitale sono volutamente in contrapposizione a sottolineare la dicotomia tra materiale e immateriale, tra arte perfomativa e ricerca del suono, tra realtà e sogno che caratterizzano le sonorità dell'artista.
Per la stesura dell'album d'esordio Baldini ha recuperato sample e frammenti autobiografici, registrando i rumori ambientali del paese natale della madre, una piccola cittadina di montagna a venti minuti di macchina da Palermo, estrapolando gli audio dai video di famiglia e dalle registrazioni della propria ecografia. Baldini elabora, destruttura e riarrangia queste atmosfere: la chitarra si decostruisce confondendosi con synth e campioni, sublimando in un'unità armonica autentica.
Co-prodotto da Andrea Lepri, “In Between” scandaglia realtà fisica e dimensione ultra-terrena nelle loro mutue correlazioni, ricercando l'equilibrio fra le due forze, un non-luogo ideale dove viaggiare liberamente attraverso le proprie inclinazioni naturali.
L'artwork dell'album e le video animazioni che accompagnano i live sono frutto dell'incontro con le
incisioni di Giuseppe Maestri, connessione che ha dato vita a un mondo magico e senza tempo, una congiuntura spazio temporale dove passato e presente si incontrano.

Credits

In Between
Music and words - Luca Maria Baldini
Guitars, piano, voices, field recordings - Luca Maria Baldini Synth, electronic drums - Andrea Lepri
Violins - Federico Spadoni
Mixed and arranged by Andrea Lepri and Luca Maria Baldini
Engraving Giuseppe Maestri “Le due vele” 1988 photo 2016 © MAR Ravenna Art Museum
Thanks to:
My Genealogic tree, Ravenna, Kisses From Mars, Massimiliano Gardini, Simone Ricci, Father, Mother, Brothers, Ermanno, Daniela, Marco+Bigi">Marco Bigi, Elisa Cecchi, Giovanni Lami, Federico Spadoni Maria Grazia Marini, Alberta Fabbri, Mar Ravenna Art Museum, Raffaele, Marco, Pms studio Angelina Tienghi Maestri, Giuseppe Maestri.
Special thanks to Silvia Bigi. Artist, Wife and Lover

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia