Musica per adulti

Musica per adulti

MOOSTROO

2016 - Cantautoriale, Rock, New-Wave

Descrizione

Il MOOSTROO è un essere carnale colmo di sentimenti. Lo era già in passato. Oggi si espone trafitto dall'eros. Il suo amore è dentro le sue viscere da MOOSTROO, la sua mostruosità arde di erotismo. E questo amore il MOOSTROO lo canta, lo canta per esorcizzarsi, perché tutto il resto è rigurgito del male del mondo. E' “Musica per adulti”, perché l'amore ha una natura talmente complessa che solo gli adulti riescono ulteriormente a complicarlo.

Si intitola così il nuovo disco del Mostruosus Trio, a due anni dall'omonimo esordio, con in tanti concerti accumulati sulle spalle e la volontà di fare evolvere un suono oggi più che mai abrasivo e in tensione.
Energica, quadrata e scolpita con dedizione, la “Musica per adulti” equilibra i tre strumenti in modo minimale, dinamico e vibrante con profondi scatti di nervi. Il basso è a fondamento e sa cantare, la chitarra ha un colore sporco ma ancor più robusto e urticante (pur rimanendo classica), mentre la batteria essenziale è dotata di groove e suona poderosa. Tutto è riassumibile in tre parole: gravità, distorsione e intensità. Ovvero un'incessante e amorosa palpitazione cardiaca con pochi scampoli di quiete.

“Dammi tutto l'amore / quello per cui si muore / nella gioia e nel dolore” cantano in “Ostinato amore” e potremmo considerare questi i versi programmatici di un disco che dell'amore canta tutto e il contrario di tutto, travolgendo e stravolgendo gli stereotipi. I testi, scarni e diretti, sono sensuali e poetici, procedono con un'andatura intenzionalmente ricorsiva e carica di parole di senso, inquiete, magari crudeli, ma catartiche. Una catarsi che è la vitale e inaspettata contraddizione dell'amore, come se Eros bestemmiasse tutti i santi, Beatrice si ubriacasse di retzina e la donna vampiro proteggesse un avvelenato succhiandogli tutto il sangue. L'amore dei MOOSTROO è sommamente carnale, ma è anche gabbia e salvezza, patibolo e luce, una questione di angeli e macellai che al contempo soffoca, incanta, uccide e rasserena.

Per una dolcissima e denudante ballad di folk elettrificato come il primo singolo “Meteora” c'è lo scannatoio elettrico di “Spolpami” e se “Cadavere” ricorda che l'amore cova in sé l'a-morte, “Usura” inveisce contro il denaro che l'amore svuota. Quest'ultima vede la partecipazione di Luca Barachetti (Bancale, Barachetti / Ruggeri) che firma e canta il testo, ospite del disco insieme a Leonardo Gatti che con il suo violoncello amplia la gamma sonora delle tracce, mentre Giuseppe Falco (Le Capre a Sonagli) sparge noise in “Ostinato amore”. Tre contributi che rinforzano un disco febbrile e immediato, con la spigolosità di una favola per adulti che è proprio il contrario di una favola disneyana. Perché alla fine la Bestia MOOSTROO non si trasformerà in un uomo grazie all'amore della Bella, ma certamente quell'amore contrastante e complicato gli permetterà di sopravvivere a sé stesso e al mondo.

Copertina
Per esprimere visualmente il contenuto del disco, il MOOSTROO ha collaborato in sinergia con il fotografo Alessandro Villa, alla ricerca di un certo realismo espressivo e omaggiando i lavori dedicati all'erotismo di Andrea Pazienza. Sulla copertina si mostra un dettaglio di un groviglio di corpi nudi, avvinghiati tra loro e rappresentanti vagamente una forma che può evocare una figura mostruosa. Il campo focale è ravvicinato ad indicare la prossimità, mentre il soggetto esprime la carnalità della relazione tesa e appassionata.

Credits

Dulco Mazzoleni, voce, chitarra classica con distorsioni
Francesco Pontiggia, basso, basso a due corde
Igor Malvestiti, batteria
parole Dulco eccetto “Usura” di Luca Barachetti (anche voce)
autori Mazzoleni/Pontiggia
Leonardo Gatti violoncello
Giuseppe Falco, chitarre in “Ostinato amore”
registrato e mixato da Francesco Invernici (Omicron Studio)
preproduzione Stefano Gipponi
mastering Maurizio Giannotti (Newmastering High-End)
art graphic e foto Alessandro Villa
produzione artistica Francesco Pontiggia
produzione esecutiva MOOSTROO
dischi #hashtag.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia