Descrizione

Reduci dagli ottimi risultati del disco d’esordio, “Zama”, uscito a maggio 2017 per Urtovox records, e dal fortunato tour di oltre 70 date in Italia e all’estero, ecco tornare sulle scene i Mòn, con un cospicuo bagaglio di esperienza in più e la voglia di crescere consapevolmente in un mercato sempre più avverso, come quello delineatosi in Italia negli ultimi due anni.
In “Guadalupe” i Mòn mettono in mostra maggiore personalità e spessore nella scrittura dei brani, dando vita ad un collage onirico e trasognato di musiche e parole, che attingono in maniera sempre più originale alle fonti dell’indie pop folk di matrice europea, che vede in Bon Iver, Beirut e Mùm i suoi riferimenti più importanti.
Per la regia dei suoni e delle registrazioni la band ha scelto questa volta di affidarsi alle sapienti mani di Giacomo Fiorenza, veterano e caposcuola delle produzioni indie Italiane dai primi anni ‘90 ad oggi, riuscendo così a forgiare in maniera più incisiva il sound di quello che sono oggi i Mòn.

«“Guadalupe” è un rito di passaggio. Le immagini scorrono come simboli, rievocando piccoli gesti, sogni e sensazioni che confluiscono in un momento: il "guado del lupo". Quando la foresta va a fuoco, l'istinto ci guida nella transizione trasportandoci, attraverso la corrente, da una riva familiare a una terra sconosciuta che è sempre stata lì, oltre il fiume» afferma la band.

L’album sarà anticipato il 7 dicembre da un primo singolo, “IX”, a cui seguirà il relativo videoclip realizzato da Marco Brancato, già creatore dei video di “Lungs” e “Fragments.
entrambi singoli estratti dal precedente album “Zama”
A sostegno dell’uscita di “Guadalupe” i Mòn partiranno con un tour organizzato da L’Eretico Booking che li vedrà esibirsi dal vivo in molti capoluoghi di regione e provincia quali Milano, Firenze, Prato, Roma ,Bologna, Torino, Napoli, Livorno, Arezzo, Bari, Lecce, Cosenza, Palermo, Messina e Catania.
BIO:
I Mòn nascono a Roma nel 2014.
Definiti sin dal loro esordio come una delle band più interessanti dell’attuale panorama musicale italiano, grazie anche al fortunato video di "Lungs”, loro primo singolo, diretto da Marco Brancato, vincitore della decima edizione del Gargano Film Fest come miglior videoclip musicale e quinto classificato al PIVI, il Premio per i Migliori Videoclip Indipendenti del MEI, i Mòn hanno all’attivo oltre 80 date in Italia e la partecipazione a numerosi festival in tutta la Penisola. Il loro primo album, "Zama", pubblicato a maggio 2017 per l'etichetta Urtovox Records/Supermota e realizzato con il contributo del bando SIAE - SIllumina 2016: “Nuove Opere” è stato accolto con grande entusiasmo dalla critica, che ha parlato di una magnifica rivelazione. Il loro sound mescola post-rock e ambient, elettrofolk e indiepop, in una tavolozza variopinta di suggestioni e armonie, frutto di una caleidoscopica ricerca che ne fa un progetto votato al panorama internazionale dell’attuale scena Europea. Il 29 maggio 2017 è uscito il videoclip di "Fluorescence", per la regia di Giacomo Favilla. Il singolo è stato inserito all’interno di alcune playlist Spotify, quali “Top 50 Viral Italy” e “New Music Friday”, guadagnando immediatamente migliaia di ascolti. Il 27 dicembre è stato pubblicato in anteprima su Rockit il loro nuovo video, “Fragments", per la regia di Marco Brancato e Michele Manca: il brano è subito finito in copertina per la playlist di Spotify "Italians Do It Better”.
I Mòn hanno inoltre preso parte alle riprese di un episodio della fiction RAI “Tutto può succedere”, prodotta da Cattleya, in qualità di attori nel ruolo di sé stessi, e il loro brano “Lungs” è stato scelto per far parte della colonna sonora.
“Lungs” farà inoltre parte, insieme ad altri due brani, “Forest of Cigarettes” e “Fragments”, della soundtrack del film di Alessio Lauria “A Mezzanotte”, che è stato presentato ai più importanti festival cinematografici in Italia e all’estero nel corso del 2018.

Credits

“Guadalupe” e il suo tour sono stati realizzati grazie al contributo di MIBAC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa SILLUMINA 2017, copia privata per i giovani, per la cultura
Tracklist:
1)Mantis 2)When i was a child i was afraid of the sea 3)Calypso 4)Moth 5)Laurel
6)Crowns 7)Green Silk Cloth 8)IX 9)Water the Plants 10)June
Line up Mòn:
Rocco Zilli – Vocal, Synth, Guitar
Carlotta Deiana – Vocal
Michele Mariola – Guitar
Stefano Veloci – Bass
Dimitri Nicastri – Drum
Web:
https://www.facebook.com/monbandofficial
https://www.youtube.com/channel/UCPdXAuy6HpJiA5fAfNh2SBQ
https://twitter.com/Mon_Band
https://www.instagram.com/mon_band/

Credit album:
-Registrato e Mixato all’Alpha dept studio di Bologna da Giacomo Fiorenza
-Mastering by Andrea Suriani
-Label: Urtovox rec (www.urtovox.com)
-Distribuzione&Marketing : Audioglobe/The Orchard
-Booking: L'eretico Booking (https://lereticobooking.com/ azzurra.sottosanti@gmail.com )
-Press & Promo: Unomundo [www.unomundo.it_ _mail: promo@unomundo.it]

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia