Tedua è un rapper genovese di stanza a Milano

Mario Molinari, in arte Tedua, è giovane rapper genovese ora trasferitosi a Milano. Classe 1994, originario di Cogoleto, si fa notare come una delle figure di spicco della della crew Wild Bandana di cui fa parte che anche IZI, Vaz Tè, Ill Rave, Bresh e Sangue. Subito si distingue per un flow decisamente particolare, che molti fraintendono accusandolo di non saper andare a tempo; in realtà si tratta di un gioco acrobatico tra accenti ritmici e tempi non regolari che danno un effetto movimentato e fluido ai suoi racconti, tutti incentrati sulla sua storia personale e sui quartieri dove ha vissuto.

A ottobre 2015 viene pubblicato “Aspettando Orange County” il suo primo mixtape contenente 20 tracce (13 + 7 bonus) per un’ora abbondante di musica. Il disco è un buon biglietto da visita che aiuta Tedua a farsi conoscere nella scena nazionale ma è solo con il singolo “Lingerie”, prodotto da Charlie Charles e con il featuring di Sfera Ebbasta, che inizia ad avere una visibilità maggiore.

Altrettanto fortunato è il video di “Wasabi Freestyle”, una traccia prodotta da Chris Nolan pubblicata a inizio maggio del 2016 e che anticipa l’uscita di “Orange County”, il nuovo mixtape considerato, poi, il suo vero e proprio esordio. Il disco contiene i featuring di artisti importanti per la nuova scena trap come Izi, Sfera Ebbasta, Rkomi, Ghali e coinvolge i produttori Chris Nolan, Charlie Charles e Sick Luke.

A gennaio dell’anno successivo esce “Orange County California”, il suo primo album ufficiale pubblicato da Universal Music Italia. Contiene molti dei brani già presenti nel precedente mixtape e alcuni brani inediti come “00” (incluso anche nell'EP “Dasein Sollen" di Rkomi), il remix “Pensa Se Piove RMX” e la traccia bonus “Revolver Freestyle”.

Il 19 maggio 2017 viene pubblicato il video di “Wasabi 2.0”, un nuovo singolo prodotto da Chris Nolan. La fama del rapper di Cogoleto è in continua crescita in seguito al featuring con Izi ed il fratellastro Vaz Tè nel singolo Wild Bandana, vero e proprio manifesto della trap ligure, ed alla collaboraziona con Dargen D’amico nel suo ultimo lavoro “Variazioni” insieme alla pianista Isabella Turso.
Dopo mesi di attesa e video teaser, finalmente Tedua annuncia la data di uscita del suo nuovo album "Mowgli il disco della giungla" per Sony Music prodotto da Chris Nolan. Come anticipato dai due singoli il filo conduttore di questo nuovo disco è la voglia di Tedua di affermarsi come un moderno Mowgli nella giungla urbana. L'uscita è prevista per il 2 marzo 2018 in digitale e dal 7 marzo il disco fisico sarà disponbile negli store italiani. L'album è stato anticipato dai due fortunatissimi singoli "La legge del più forte" certificato disco d'oro, e il recentissimo "Burnout" che ha portato a casa un milione e mezzo di stream su Spotify e oltre un milione di visualizzazioni su Youtube.