Descrizione

"Favola nera", quarto album di Tommaso Primo, è un concept album di nove brani, uniti da un filo conduttore, la sessualità. Napoli sullo sfondo, il ventre, le periferie dimenticate. Storie di ultimi, figli di agglomerati urbani abbandonati a sé stessi.
Arrangiato da Giuseppe Spinelli, musicalmente percorre i generi più antichi della tradizione canora partenopea, s'ispira alle villanelle, ma anche alla canzone folk operaia, alla melodia sinfonica, non omettendo il graffio vivianesco dell'autorato popolare, fino ad arrivare alla dub.
Ospiti del disco Dario Sansone (Foja), l'attrice Denise Capezza, Peppe Barra, il Cile, Massimo Jovine dei 99 Posse e Roberto Colella della Maschera, quest'ultimo protagonista dell'esperimento sociale di Madonna Nera, in cui troveremo le voci de Le Ragazze di Via argine, giovani donne vittime della tratta delle schiave che hanno preso parte al brano.

Credits

Prodotto da Full Heads e Arealive, sostenuto dal contrubuto di Gioia Concept, primo marchio solidale in Campania, registrato presso il Tp studio di Antonio Esposito, missato da Andrea Cutillo e masterizzato da Bob Fix.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia