Educazione Sabauda

Educazione Sabauda

Willie Peyote

2016 - Rap

Descrizione

“Educazione Sabauda” (ThisPlay Music) segna un’evoluzione nel percorso artistico di Willie Peyote. La musica si è infatti arricchita di vari colori e sonorità esaltando ulteriormente i testi dei brani dal taglio ironico e nichilista che caratterizzano da sempre la scrittura del rapper.
L'intera direzione musicale dell’album è stata affidata a Frank Sativa, affiancato in alcune tracce da Kavah e Dj Koma.
«In fondo, il tema portante del disco è la verità – racconta Willie Peyote – la verità che non esiste in natura. La verità che non si può raccontare, quella che raccontata fa male. Dentro ci sono i Clash, i Red Hot Chili Peppers, gli Style Council, il rap anni novanta, l’elettronica, un “turbinio” di chitarre e alcune apparizioni di grandi artisti che stimo e mi hanno onorato della loro partecipazione».
WILLIE PEYOTE (Guglielmo Bruno, classe 1985) è un rapper torinese, uno degli artisti più interessanti e innovativi della scena hip-hop italiana. Oltre ad essere conosciuto come solista, Peyote è la voce del gruppo Funk Shui Project.

BIOGRAFIA
Avvicinatosi al rap nel 2004, dopo alcuni tentativi con altri generi musicali, fonda il gruppo Sos Clique con Kavah e Shula col quale pubblica diversi demo e un EP intitolato “L’Erbavoglio”nel 2008. A seguito dello scioglimento del gruppo intraprende la carriera solista facendo del cinismo, dell’originalità e dell’autoironia il suo marchio di fabbrica, com’è facilmente intuibile dai titoli dei dischi pubblicati: “Il Manuale del giovane nichilista” del 2011 e “Non è il mio genere, il genere umano” del 2013. Quest’ultimo è stato ristampato, in versione estesa, nel giugno 2014 per l’etichetta discografica ThisPlay Urban. Parallelamente vede la luce anche il primo album ufficiale del gruppo Funk Shui Project. Per la realizzazione del disco, interamente autoprodotto e pubblicato sempre nel 2014, Willie Peyote lavora con una vera e propria band non solo per la fase di composizione dei brani, ma anche per l’attività live.

I testi dell’artista sono uno specchio della società attuale. Con i suoi brani accattivanti, ironici ma allo stesso tempo di denuncia, Willie Peyote ha attirato immediatamente su di sé l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori. Brani come “TmVB”, ovvero "Tutti Mi Vogliono Bene” e “Friggi le polpette nella merda (cit.)” sono diventati dei veri e propri inni underground che raccontano i paradossi del nostro paese in modo scanzonato, sarcastico e divertente.

L’artista vive un momento particolarmente felice: ha vinto il premio come miglior autore al concorso “GENOVA PER VOI”, il più grande portale di musica italiana ROCKIT lo ha inserito tra i dieci artisti più interessanti dell’anno e il videoclip del brano “GLIK” (che fa riferimento a Kamil Glik, calciatore capitano della squadra del Torino) ha ricevuto più di 230.000 visualizzazioni.

Inoltre Peyote è stato il primo rapper a partecipare a VEVO DSCVR (DISCOVER), format inglese dedicato alla musica emergente (ha fatto scoprire artisti come Hozier) arrivato di recente anche in Italia. Peyote ha presentato una versione versione live del brano "DETTAGLI", accompagnato da Hyst alla voce, Paolo "De Angelo" Parpaglione dei Bluebeaters al sassofono e Frank Sativa, anche produttore del pezzo, al beat. Il video di “Dettagli” è quello, relativo al format, con il maggior numero di visualizzazioni.

Infine il tour dell’artista “HAI FATTO QUATTRO DATE E LO HAI CHIAMATO TOUR”, a discapito del nome, ha avuto un grandissimo successo.

Il 28 aprile 2015 è stato reso disponibile, in free download sul sito ufficiale dell’artista williepeyote.com, "QUATTRO SAN SIMONI E UN FUNERALE”, un EP contenente cinque brani inediti da cui è stato estratto il singolo "IO NON SONO UGUALE” (prod. Kavah).

Nel mese di novembre 2015 vengono pubblicati i singoli "PEYOTE451 (L’eccezione)”, “LA DITTATURA DEI NONFUMATORI” e “IO NON SONO RAZZISTA MA …”, che anticipano l’uscita del nuovo album “EDUCAZIONE SABAUDA”, disponibile su Spotify dal 27 novembre, su iTunes ed Apple Music dall’11 dicembre e in tutti i negozi di dischi dal 22 gennaio 2016.


Il rapper torinese Willie Peyote è stato protagonista di un evento a sorpresa, relativo alla presentazione del suo ultimo album “Educazione Sabauda”, svoltosi in data mercoledì 23 dicembre nel centro di Torino dalle ore 16.00. L’evento ha visto Willie Peyote esibirsi live all’interno di un tram in movimento, reso riconoscibile dal logo SMARTRAMS e da quello di WILLIE PEYOTE. Il tram ha effettuato tutte le usuali fermate partendo da Porta Susa arrivando alla Gran Madre, passando per via Pietro Micca, Piazza Castello e Via Po. Le persone sono accorse in massa alle fermate per salire sull’affollatissimo mezzo e si sono divertite ballando e cantando insieme a Willie Peyote.

L’evento, organizzato da SMARTRAMS (Street Moving Art Around Turin), innovativo laboratorio artistico in movimento ideato dall’Associazione culturale Klug, ha goduto di un gradissimo successo.

Si è trattato di un EVENTO UNICO che ha reso il viaggio in tram un’esperienza nuova, divertente, di condivisione e ascolto di ottima musica.

Dopo essere stato il primo rapper a vincere il concorso per cantautori “Genova per Voi” e ad esibirsi al Festival Giorgio Gaber, Willie Peyote si fa ancora una volta precursore del nuovo che avanza, delle idee e progetti innovativi.

Il nuovo album dell’artista dal titolo “Educazione Sabauda”(ThisPlay Music) segna un’evoluzione nel suo percorso artistico. La musica si è infatti arricchita di vari colori e sonorità esaltando ulteriormente i testi dei brani dal taglio ironico e nichilista che caratterizzano da sempre la scrittura del rapper.

Il brano “C’era una Vodka” contenuto nell’album è stato per una settimana al primo posto delle canzoni più ascoltate e condivise su SPOTIFY (classifica “Viral 50”), superando addirittura “Hello” di Adele, insieme ad altri 4 brani contenuti in “Educazione Sabauda”.


Di seguito i link di alcuni videoclip:

PEYOTE451 (L’eccezione): youtube.com/watch?v=ILBYPtO…
LA DITTATURA DEI NON FUMATORI (Lyric video): youtube.com/watch?v=1GisZeP…
IO NON SONO UGUALE (prod. Kavah): youtube.com/watch?v=xTQYduC…
DETTAGLI LIVE PER VEVO DSCVR (DISCOVER): youtube.com/watch?v=PzcnJEL…
GLIK: youtube.com/watch?v=h6f9siU… (OLTRE 260.000 VISUALIZZAZIONI)
TmVB: youtube.com/watch?v=_VgSpNT…
FRIGGI LE POLPETTE NELLA MERDA (cit.): youtube.com/watch?v=SzLU6Fy…
OSCAR CAROGNA: youtube.com/watch?v=d7aEyVp…

WILLIE PEYOTE E I FUNK SHUI PROJECT – SOULFUL: youtube.com/watch?v=yb6A1T-…

Credits

1- "Peyote 451" prod. by Frank Sativa
2- "Che bella giornata" prod. by Kavah
3- "C'era una vodka" prod. by Kavah
4- "La scelta sbagliata" prod. by Dj Koma aka Mauràs
5- "Interludio" prod. by Kavah
6- "L'outfit giusto" prod. by Frank Sativa
7- "Willie Pooh" prod. by Frank Sativa
8- "Etichette" prod. by Kavah
9- "Giudizio sommario" prod. by Kavah
10- "Io non sono razzista ma..." prod by Frank Sativa
11- Vecchio ho fatto un sogno (skit)
12- "La dittatura dei nonfumatori" prod. by Bacon Strips & Frank Sativa
13- "Nessuno è il mio signore" prod. by Frank Sativa
14- "Truman show" prod. by Godblesscomputers
15- "E allora ciao" prod. by Dj Koma aka MAuràs

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia