Descrizione

Il 27 settembre 2021 esce “Restie” il sessantatreesimo disco di Alberto Nemo. L’opera è pubblicata e distribuita da Documenti Sonori.

Il primo e l’ultimo brano sono due composizioni per autotune e pianoforte, evoluzione delle cantate di musica da camera del progetto Vocepiano. Ave Maria è un brano classico/sacro composto in modo avveniristico, una preghiera robotica. L’immagine che accompagna questo brano nel video Youtube è “La morte della Vergine” di Caravaggio sulla quale Nemo traccia un suo nemonodo. Così come il quadro del Merisi presenta la santificazione del popolo più misero, l’Ave Maria di Nemo prefigura la beatificazione dei robot. Monotonia e Quantunque sono due brani di avant-garde electro pop.
Lahala e Odiomi sono due pezzi ambient drone. Fantastica, Raggi gamma e Vertigine sono 3 nemizzazioni di brani, rispettivamente di Rocco Hunt, Sangiovanni e Elodie. L’album contiene 3 letture di poesie del poeta e filosofo recentemente scomparso Giovanni Prosperi (la cui opera è quasi totalmente inedita e in fase di studio), provenienti dal fondo personale della compagna Ivana. In copertina un dipinto di Mauro Mazziero della serie Fiori mistici (titolo dato da Giovanni Prosperi).

Continua il viaggio del Capitano Nemo attraverso le vite che affollano il mondo. Questo album è un nuovo capitolo che si va ad unire agli altri in un unico grande diario di bordo. Ai brani del momento nemizzati si uniscono interpretazioni di poesie, vertigini musicali, un pensiero registrato e la prima preghiera robotica della storia, una Ave Maria che prefigura un futuro di macchine non solo pensanti, ma con un’anima e una loro spiritualità. Quello di Alberto è, sin dall’inizio, un percorso in solitaria fatto nell’immenso oceano di silenzio che circonda i grandi mistici di ogni tempo.
Senza avere una religione, un credo e nemmeno una rotta ma possedendo un’anima assetata di Assoluto, Alberto si è inoltrato in una direzione senza ritorno che ci attraverserà tutti, uno ad uno, ma nel segreto del nostro spirito. Se incontrate Nemo nei vostri sogni non vi stupite, è rimasto l’unico in grado di farlo senza distruggerli.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia