Interlinea

Interlinea

àlia

2022 - Cantautoriale, Pop, Indie

Descrizione

Dall'intimismo alla condivisione. Questo è il percorso che ha contrassegnato e contrassegna "Io so come sei riuscito a vivere senza gli altri", il terzo album di Alia, in uscita il 13 maggio 2022 per RadiciMusic Records. Il cantautore e musicista originario di Bergamo, da tempo attivo a Prato, in Toscana, racconta: "Ho perso mio fratello nel 2020, appena poco prima della pandemia. Sebbene quasi tutto il materiale sia antecedente tale evento, ho notato che le nuove canzoni erano rivolte al concetto di memoria. Ultimamente indugio infatti nei ricordi, rifiuto l’accelerazione e la bidimensionalità della narrazione pop contemporanea, mi dedico in prevalenza ad ascolti che riaprono cassetti ed evocano odori e profumi. Potrebbe trattarsi di una fase momentanea, ma in ogni caso voglio assecondarla. Emil Cioran diceva che 'la nostalgia, più di ogni altra cosa, ci dà il brivido della nostra imperfezione'".

"Io so come sei riuscito a vivere senza gli altri" fa seguito all'EP "Aria" del 2013 e agli album "Asteroidi" del 2014 (trainato dal singolo "Goldie Hawn", con relativo video con la partecipazione dell'iconica Drusilla Foer) e "Giraffe" del 2018, legati tra loro da una certa tensione verticale, protesa verso il cielo, lo spazio, la spiritualità. Il nuovo album, invece, è costituito da nove canzoni selezionate da una ventina di tracce composte in assoluta libertà e pre-prodotte tra il 2018 e il 2020, successivamente affidate a differenti produttori. I produttori in questione sono Ruben Kielmannsegge, Fabio Rizzo, Luca Urbani e Cesare Malfatti.

Io so come sei riuscito a vivere senza gli altri è un disco "confessionale", ma è in parallelo un disco che vive grazie allo scambio e all'interazione con l'altro da sé. Nonostante le tante mani all'opera sulle canzoni, queste ultime funzionano come un'entità compatta, tenuta assieme dal songwriting di Alia, prezioso, genuino e insolito collante pop d'autore. Il lavoro di ciascun produttore sulle atmosfere ha esaltato le melodie e la leggerezza poetica delle parole, filo conduttore di una scaletta coerente nelle sue differenti anime, sia quella più elettronica sia quella ancora più morbida e dalle influenze sudamericane. 

Disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 25 marzo 2022 e prodotto da Rizzo (titolare dell'etichetta palermitana 800A Records, chitarrista/cantante della band Waines, musicista con Fabrizio Cammarata & The Second Grace e Alessio Bondì, produttore artistico per Il Pan del Diavolo, Dimartino, Angelo Sicurella, Nicolò Carnesi, Black Eyed Dog e altri), il primo singolo "Interlinea", dalla vivace orecchiabilità vagamente in stile Phoebe Bridgers, è un autentico brano-manifesto nell'affrontare con straordinaria sensibilità il tema del passare del tempo e dei relativi bilanci.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia