Biografia And The Bear

AND THE BEAR è il progetto solista di Alexandre MANUEL, polistrumentista francese con base nelle Marche dal 1998.
Negli anni ha preso parte come cantante e chitarrista a varie formazioni musicali della regione come HOURPLUG, AM I RIGHT e THE QUITE COLLECTIVE tutti di matrice art rock, shoegaz, indietronica. Con queste band, dal 2000 al 2017 ha pubblicato 4 EP e partecipato a vari festival in tutto il paese (Emergenza Rock, M.E.I. Faenza, Marte Live, Sottoterranea, Big Foot Festival e Tunz Market).
Nel 2016 inizia la sua avventura nel “cine-concerto”, un genere di spettacolo che associa la proiezione di un film all’esecuzione di musica dal vivo, grazie alla collaborazione con il regista Jonathan Soverchia per il quale comporrà ed eseguirà live le musiche dei cortometraggi “Poco prima del caffé” (2016) e “Irene” (2017) per il Festival CINECONCERTO 2016.
Nel 2018, Alex diventa AND THE BEAR.
Sin dai primi live collabora con il visual artist Marco Di Battista che saprà sottolineare perfettamente la parte visiva dell'approccio musicale del progetto ATB che vuole essere senza confini, sperimentale, mescolando struttura digitale ed elettronica con melodie e onde di synth analogici, chitarra e voce.
booking@valvolare-records.com
Sempre nel 2018 scrive con il fratello Grégoire la sceneggiatura del cortometraggio “The Guide Swap” di cui comporrà anche la musica. Il corto sarà il vincitore del Festival CINECONCERTO 2018 e sarà in seguito proiettato al TOKKO FILM FEST 2019 e CASTELBELLINO ARTE 2019.
Nello stesso anno mette in scena lo spettacolo “Motori di Carta” con la compagnia TEATRIQUE, compagnia nella quale è tuttora attivo come compositore e attore.
Nel 2019 ha intrapreso la produzione e la composizione musicale di videodanza in collaborazione con la compagnia MOTUS PROJECT. Nel 2020 il videodanza “FRAINTENDIMENTI” vince il Premio del Pubblico al CINEMATICA FESTIVAL ed è finalista al FIFTH WALL FEST nelle Filippine, con altre selezioni al MOOVY TANZFILMFESTIVAL (Colonia), ROGUE DANCE FESTIVAL (Canada), BOULDER AND BEYOND CONTEMPORARY DANCE FESTIVAL (USA).
Nel 2020 vince la XIV° edizione dell’HOMELESS ROCK FEST e compone le musiche dello spot "In Nature's Arms" per il marchio di cosmetici londinese The Wild Together.
Dopo quasi 50 concerti in luoghi insoliti (mostre d'arte, studi fotografici, festival di cinema, etc) registra 8 dei 35 titoli del suo spettacolo live nel MAUI GARAGE STUDIO di Maurizio Sellani, brani che compongono lo scheletro del suo primo album "This Is the Darkness I Used To Tape".
“L’album nasce con la voglia di sperimentare liberamente tutta la strumentazione che avevo accumulato: synth, sequencer, filtri e distorsori per chitarra e voce, ma anche ukulele e strumenti a percussione di vario tipo. La chiave di volta del progetto è la volontà di non usare il computer o tracce in playback. Le canzoni del disco sono registrate così come sono suonate dal vivo e mi sono divertito ad aggiungere ambientazioni, colori, rumori che mi vengono in mente o che visualizzo mentre suono i pezzi! Nei testi affronto la tematica della paura nel senso più ampio del termine. Le canzoni sono nate molto prima della pandemia e ho temuto che il senso del disco potesse essere completamente travisato dal clima che stiamo vivendo da troppo tempo. Fortunatamente, nel voler sfiorare la questione sotto mille punti di vista, in modo a volte intimo ma credo anche universale, il messaggio non ha subito alcuna "flessione". Il buio che si sceglie di non guardare, l'incapacità di appropriarsi del proprio respiro, la scelta della violenza e della prepotenza sono tutti demoni che cerco di svelare con le mie parole”.
L'uscita dell'album per le etichette VALVOLARE Records e Maui Garage Studio è prevista il 12 Marzo 2021 in versione digitale e il 20 Marzo 2021 in versione CD.

---
L'articolo Biografia And The Bear di And The Bear è apparso su Rockit.it il 2021-03-17 13:28:20

IL TUO CARRELLO