Of Ghosts & Marvels

Of Ghosts & Marvels

An Early Bird

2018 - Pop, Indie, Folk

Descrizione

“Mi sono laureato e contemporaneamente ho iniziato a suonare, in un primo tempo ho fatto tutti i lavori possibili, dal giornalista freelance al postino. Attaccavo alle 7 del mattino ma non appena finivo mi mettevo a cercare date per andarmene in tour nel fine settimana, come fosse una sorta di bisogno fisiologico. La testardaggine e la passione sono sempre andate di pari passo nella mia vita”.

An Early Bird è il nuovo progetto di Stefano De Stefano, cantautore il cui talento ha già ottenuto in passato riconoscimenti internazionali grazie ai Pipers, la band indie pop con cui ha pubblicato ben 3 album, ricevendo attenzioni anche da parte di NME, Rai, XFM, MTV e Virgin Radio.

Con i Pipers Stefano si è esibito quasi ovunque in Italia ed Europa, condividendo palchi con nomi di culto come The Charlatans, Ian Brown, James Walsh & Starsailor, Ocean Colour Scene e Turin Brakes.
Giunto al termine il percorso dei Pipers, Stefano ha iniziato a comporre da solista, muovendosi sempre più a proprio agio in un ambito più decisamente cantautorale.
E’ da questa semplice ed immediata urgenza espressiva che nasce An Early Bird.
Il songwriting, raffinato e con una grande attenzione verso arrangiamenti e timbriche, si muove nel territorio di un alt. folk intimista, andando a toccare corde emozionali e malinconiche senza mai scadere nel sentimentalismo.

Ray Lamontagne, Benjamin Francis Leftwich, William Fitzsimmons ed Elliott Smith sono ispirazioni e affinità elettive nelle 10 tracce che compongono il lavoro, per indole e carattere prima ancora che per sonorità.

Il primo singolo tratto da “Of Ghosts & Marvels”, "Warnings Signs", è stato pubblicato il 6 Aprile scorso e lanciato da MTV New Generation, seguito a metà Maggio da "At Sunset". Entrambi i video sono disponibili sul canale You Tube.
Il terzo singolo “Till Dawn” verrà pubblicato il 3 Settembre.

Con già all’attivo supporti per artisti come Joshua Radin, Christopher Paul Stelling, Rachel Sermanni e, a fine Luglio 2018, per il numero uno dell’indie folk britannico Jake Bugg, An Early Bird si prepara a spiccare il volo nel prossimo autunno e inverno verso numerosi palchi in Italia ed Europa.

L'album uscirà in formato digital e come libro illustrato in edizione limitata con voucher per download su Bandcamp.

Credits

Recorded, mixed and produced by Andrea Liuzza in Venice Italy.
Mastered by Aidan Foley at Masterlabs, Dublin Ireland.
Vocals, backing vocals, guitars, harmonica, dulcimer, acoustic piano by Stefano De Stefano.
Additional electric piano, strings arrangement, double bass, percussions and drums by Andrea Liuzza.
Female vocals on To The Trees, Warning Signs, Your Sewn Mouth Secrets and Still I Had To Love You by Georgiana Craciun.
All songs and lyrics written by Stefano De Stefano.
Artwork by Maria Ballarin for My Paper Tales.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia