Il Bollettino del venerdì

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit
11/09/2020 09:59

Nonostante la pandemia non ancora doma, il mondo sta tornando a qualcosa che sembra una normalità, almeno nel nostro ambito: questa settimana è piena di uscite interessanti. Le migliori canzoni di questi ultimi sette giorni nel nostro puntuale Bollettino del venerdì.

Iside feat See Maw – Maremoto

Maremoto nasce dall’ incontro tra la band electro-bergamasca degli ISIDE e See Maw, promessa di casa Undamento: a fare da terreno comune agli artisti l’attitudine malinconica, un romanticismo sognante ma vissuto con autoironia e la propensione alla cassa dritta.

Miglio – Bagno Paradiso

In quest’estate insolita, dove il tempo sembra essersi fermato, vorremmo che durasse di più questa sensazione di normalità. Così Miglio (qui la nostra intervista) prolunga la bella stagione con un brano dalle sonorità liberamente ispirate agli anni ’80, in una riviera adriatica piena di contraddizioni e di meraviglia.

Adelasia – Meglio soli

Indie-pop delicato e impreziosito da sfumature elettroniche, Meglio Soli, il nuovo singolo di Adelasia, anticipa l’album di debutto della cantautrice lucchese previsto per questo autunno.

Stagi – Spiccioli

“Una canzone annoiata come tutti noi che vorremmo continuare a mettere all’infinito i soldi nel parchimetro per pagare il biglietto di un amore stanco e afoso, sperando invano che la magia dei primi tempi non finisca mai”. Spiccioli è il nuovo brano del cantautore ligure Stagi edito per La Clinica Dischi.

Mecna feat Izi – Vivere

Sapersi raccontare con grande profondità e introspezione, caratteristiche che hanno portato MecnaIzi ad essere identificati nella scena come due punti di riferimento per il rap d’autore italiano. Vivere, il primo brano di questo inedito duo, mette insieme due penne che rappresentano attitudini, linguaggi ed estetiche differenti ma condividono un approccio incredibilmente intimo alla scrittura.

I Botanici feat Maggio e Tanca – Sfortuna

A un anno esatto da Origami, il più fortunato album della (emo) band beneventina de I Botanici, Sfortuna è una nuova rivisitazione del brano presente nella scaletta del disco impreziosita dalla presenza dell’(emo) rapper Maggio e dal suo produttore Tanca.

Tiromancino – Finchè ti va

Ad un anno di distanza da Vento del sud, ultimo singolo della formazione laziale, Finchè ti va, prodotto e arrangiato dallo stesso Federico Zampaglione insieme a Jason Rooney, segna il ritorno sulle scene dei Tiromancino. Sta arrivando il nuovo l’album.

ALBUM DELLA SETTIMANA: MASAMASA – FERNANDO ALONSO

Atteso da almeno tre anni, il debutto discografico di Masamasa è la prova di quanto il rap possa suonare pop senza per questo essere meno ricercato. Fernando Alonso è il nostro album della settimana.

TRACKLIST

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Iniziamo con gli album, Padre, Figlio e Spirito Santo è il nuovo capitolo discografico di una della più grandi rivelazione della trap nazionale, la FSK, figliol prodighi dell’ormai sdoganata DPG. È solo un momento no è invece il disco d’esordio del cantautore toscano Floridi, Jesus Te Ama il nuovo lavoro del rapper romano Chef Joe e Vangelo II Luka quello de L’Elfo, mc catanese che viene dal freestyle e che piazza un album con collaborazioni di prestigio, da Ensi a Clementino. Space Pocket Shapes è l'ep di Sergio Tentella, batterista di base a Roma e metà del duo elettronico Elephantides.

Dopo El Matador e Ballo, brani che hanno interrotto il periodo di silenzio durato due anni, O.M.P è il terzo pezzo di Mudimbi in attesa del suo prossimo album. Golden Boy l’ultima scintillante canzone del power duo pratense Boetti. Giovedì è uscita Ridicolo di Caleido, moniker dietro il quale si cela Cristiano Sbonci, ex bassista dei Siberia (la racconta qui), mercoledì Canguro, il nuovo singolo di Fulminacci. "Tra dream folk, shoegaze e Midwest emo", questa la definizione che dà della sua musica Mykyta Tortora, che pubblica il singolo If There Were, dall'omonimo album.

---
L'articolo Il Bollettino del venerdì di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 11/09/2020 09:59

Commenti (1)
  • Aida 16 giorni fa

    e il Maestro Pellegrini???

    > rispondi a @aida.bband
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Leggi anche
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani